Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Idrogeno green, un’italiana nell’Alleanza monegasca

11
Home > News > Idrogeno > Idrogeno green, un’italiana nell’Alleanza monegasca

Si chiama Monaco Hydrogen Alliance ed è un’associazione senza scopo di lucro, del Principato di Monaco, dedicata alla promozione dell’uso dell’idrogeno pulito per i trasporti terrestri, aerei e marittimi. Da fine agosto ne fa parte anche la NatPower H, diventando la prima azienda italiana dell’Alleanza.

Idrogeno verde nella nautica da diporto

La prima italiana ad entrare nella Monaco Hydrogen Alliance è la filiale milanese di NatPower H, diventata Hydrogen Pioneer Member dell’Alleanza. Si tratta di una società del Gruppo NatPower H, specializzata nello sviluppo di infrastrutture per produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno verde della nautica da diporto, settore che vorrebbe orientarsi sempre più verso l’eco-compatibilità. 

Cos’è la Monaco Hydrogen Alliance

La Monaco Hydrogen Alliance è un’associazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione dell’uso dell‘idrogeno pulito per i trasporti terrestri, aerei e marittimi. Nata nel Principato di Monaco, in quanto centro mondiale della nautica da diporto, l’Alliance riunisce stakeholder pubblici e privati, innovatori e leader del settore con lo scopo di accelerare l’adozione di tecnologie pulite a idrogeno. Attraverso eventi come il Monaco Hydrogen Forum e iniziative come l’annuale Monaco Prize for Innovation in Renewable Hydrogen and Transportation, l’Alliance promuove la collaborazione e l’innovazione nei settori della mobilità e dell’idrogeno.

€100 milioni per hub energetici sostenibili nei porti turistici

L’impiego dell’idrogeno nel settore nautico è il core business di NatPower H, che mira a risolvere l’attuale mancanza di infrastrutture per le fonti energetiche a impatto zero installando hub energetici sostenibili nei principali porti turistici internazionali. Lo scopo è facilitare lo sviluppo e l’utilizzo di imbarcazioni alimentate a idrogeno. Più nel dettaglio il progetto ha in programma la costruzione di 100 stazioni di rifornimento all’idrogeno per la nautica entro il 2030, con un investimento di 100 milioni di euro.

Andrea Minerdo, CEO di NatPower H, ha così dichiarato: “Diventare membro della Monaco Hydrogen Alliance ci rende orgogliosi e consolida la posizione di NatPower H come vettore essenziale per il raggiungimento di una nautica a emissioni zero mediante l’uso dell’idrogeno. Inoltre, conferma il crescente interesse del mercato mediterraneo per la nostra infrastruttura di approvvigionamento”.