Linde firma un contratto di lungo termine per la fornitura di idrogeno pulito alla Dow Chemical Company, azienda chimica canadese. Parliamo di un investimento di oltre 2 miliardi di dollari per sequestrare oltre 2 milioni di tonnellate di C02 all’anno.
Un contratto di lungo termine
La multinazionale tedesca Linde sta firmando un contratto di lungo termine per la fornitura di idrogeno pulito alla Dow Chemical Company, impresa multinazionale statunitense. L’intento è utilizzare il carburante prodotto per il Fort Saskatchewan Path2Zero Project. Di cosa si tratta?
Parliamo di un’iniziativa volta a decarbonizzare circa il 20% della capacità globale di etilene, aumentando invece la fornitura di polietilene di circa il 15%. Come dimostrato dagli studi del Politecnico di Torino e del MIT, tale materiale è considerato eco-sostenibile, e per questo in continua richiesta.
Obiettivo del progetto infatti è triplicare, su questo aspetto, la capacità della Dow Chemical Company, puntando però sempre a una quota di emissioni zero. Si spera poi di offrire con il nuovo impianto almeno 400-500 posti di lavoro a tempo pieno, producendo e fornendo carburante pulito per circa 3,2 milioni di tonnellate.
Due fasi
Quando il sito è stato pianificato, si è pensato di dividere il lavoro in due fasi. La prima, dedicata alla fornitura di H2 e altri gas da parte della multinazionale Linde, al fine di alimentare il primo stabilimento al mondo in grado di produrre etilene azzerando le emissioni di CO2.
Parte dell’output verrà poi offerto ad altri clienti, sia nuovi che esistenti, che potranno così beneficiare del sito produttivo dove verranno sequestrati oltre 2 milioni di tonnellate di anidride carbonica l’anno. La seconda fase vedrà invece il completamento dell’opera, previsto al 2028. Verranno rispettati i tempi?
Una grande soddisfazione
Per entrambe le aziende, mettere in funzione l’impianto sarà una grande soddisfazione per diversi motivi. Ad oggi infatti non esistono in Canada infrastrutture così grandi e impegnate nella produzione di idrogeno low carbon.
Inoltre, per Linde si tratta anche dell’investimento più importante mai eseguito nella storia: oltre 2 miliardi di dollari investiti.