L’azienda francese Lhyfe, dopo oltre un anno di test, riporta a terra il suo sistema sperimentale per la produzione di idrogeno verde in ambito offshore, denominato Sealhyfe, e decide di espandersi anche in Spagna.
Sealhyfe
L’azienda francese Lhyfe è uno dei pionieri mondiali nella produzione di idrogeno verde. L’iniziativa alla quale sta lavorando adesso la società francese si chiama Sealhyfe, ed è un progetto pilota di produzione di idrogeno offshore.
Il sistema, che è stato anche sviluppato con la collaborazione di diversi partner come Plug Power, che ha fornito l’elettrolizzatore da 1 MW, era stato già lanciato a settembre dello scorso anno, ed era stato collegato all’hub di alimentazione Sem-Rev.
Dopo diversi mesi di attività però, Lhyfe ha deciso di riportare a terra la sua innovazione per analizzare meglio i dati raccolti, che saranno fondamentali per la realizzazione dell’altro progetto chiamato HOPE, e finanziato dalla Clean Hydrogen Partnership con 20 milioni di euro.
Le ambizioni in Spagna
L’azienda francese comunque si sta muovendo anche su altre direzioni, seguendo le proprie ambizioni in Spagna mirate sempre alla produzione di H2 pulito.
Grazie ad un finanziamento di 14 milioni di euro ottenuto nell’ambito del programma iberico H2 Pioneros, ovvero un piano di aiuto messo a punto dalla Nazione per sostenere progetti pionieristici e singolari legati allo sviluppo del carburante, Lhyfe vuole costruire qui un impianto capace di generare fino a 5 tonnellate di idrogeno verde al giorno.
Il nuovo hub dovrebbe sorgere a Vallmoll, nella comunità autonoma della Catalogna, e sarà il primo impianto in terra spagnolo realizzato dall’azienda francese, che in totale ha 7 siti in costruzione in tutta Europa.