Roma, 19/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

I pannelli fotoreattori per produrre idrogeno sul tetto

11
Home > News > Idrogeno > I pannelli fotoreattori per produrre idrogeno sul tetto

I ricercatori del Karlsruhe Institute of technology (KIT) e i relativi partner canadesi hanno realizzato dei pannelli fotoreattori per la sintesi dell’idrogeno tramite energia solare.

Dei pannelli solari ‘originali’

Non tutti hanno la possibilità o vogliono acquistare dei pannelli solari, e le ragioni possono essere innumerevoli: sono ingombranti, sono costosi, possono non piacere esteticamente.

I ricercatori del Karlsruhe Institute of technology (KIT) e i relativi partner canadesi hanno però dato vita a una tecnologia che potrebbe risolvere parte di questi problemi, e consentire la produzione di idrogeno green direttamente sul tetto di casa.

Come? Grazie a dei pannelli solari ‘originali’ e fotoreattori dal prezzo contenuto e dalle dimensione ridotte, dotati anche di un’alta efficienza fotocatalitica fondamentale per la sintesi dell’H2 tramite energia solare.

Quali saranno gli sviluppi futuri?

Gli scienziati stanno lavorando per rendere tutto questo realtà concreta, ma non si sa ancora quali saranno gli sviluppi futuri considerando che si tratta di un progetto che bisogna ancora perfezionare.

Un esempio? Fare in modo che il costo resti sempre piuttosto basso, per consentire a tutti la produzione di idrogeno sui tetti senza limitarne l’accessibilità. 

I ricercatori del KIT sono da sempre impegnati nello sviluppo di nuove tecnologie sostenibili e convenienti. Di recente, hanno sperimentato una tecnica di riciclaggio del litio che funziona anche a basse temperature e senza l’utilizzo di di sostanze chimiche aggressive.

Articoli correlati