Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

H2CRETE Valley, un nuovo impianto per produrre 100 MW di idrogeno in Grecia

11idrogeno verde
Home > News > Idrogeno > H2CRETE Valley, un nuovo impianto per produrre 100 MW di idrogeno in Grecia

Durante la European Hydrogen Week, il gruppo italiano multinazionale RINA presenta a Bruxelles H2CRETE Valley, un progetto promosso dalla società tedesca ProEuropean Trading GmbH.

Il progetto H2CRETE Valley

Il progetto  H2CRETE Valley prevede la realizzazione di un impianto di produzione di H2 verde su larga scala.

Parliamo di circa 100 MW per una struttura che verrà realizzata ad Atherinolakos, nell’isola di Creta, grazie alla società tedesca ProEuropean Trading GmbH che ha portato avanti l’iniziativa, e che è da sempre impegnata nella ricerca sull’idrogeno green e sull’implementazione di tecnologie all’avanguardia per promuovere il settore.

RIINA e un hub per produrre il combustibile

L’idea, presentata durante la European Hydrogen Week, può contare sul supporto di diverse istituzioni, tra le quali la multinazionale italiana di ingegneria RINA, scelta proprio come consulente per studiare la fattibilità tecnica e finanziaria del progetto.

Andrea Bombardi, RINA Carbon Reduction Excellence EVP della società, ha dichiarato che lo sviluppo della H2CRETE Valley, riconosciuta pienamente dalla Clean Hydrogen Partnership, consentirà la creazione di un hub per produrre il combustibile, da fonti rinnovabili, direttamente nel cuore del Mediterraneo.

L’impianto dovrebbe entrare in funzione a inizio 2028, sperando che tutti i lavori del team di ingegneri ed esperti rispetti i tempi previsti. 

Hydrogen Valley

Con i vari progetti di Hydrogen Valley che si stanno sviluppando a livello globale, l’obiettivo è creare ogni volta un’infrastruttura localizzata che supporti l’intera catena del valore del carburante, dalla produzione e stoccaggio, alla distribuzione e al consumo. Vedremo quali saranno allora i prossimi passi progetti.

Articoli correlati