Roma, 08/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Green Energy Park, idrogeno verde e ammoniaca dal Brasile alla Croazia

11
Home > News > Idrogeno > Green Energy Park, idrogeno verde e ammoniaca dal Brasile alla Croazia

Un progetto, al quale sta collaborando anche l’Unione Europea, per la produzione di idrogeno verde e ammoniaca. 

Green Energy Park

Con il progetto Green Energy Park, accennato anche dalla presidente della Commissione Ue durante la European Hydrogen Week 2023, verrà prodotto idrogeno verde in Brasile. Il carburante poi sarà esportato, in forma di ammoniaca, fino alla Croazia.

L’iniziativa sarà co-finanziata dall’Ue con risorse per ora non quantificate, ma che saranno garantite nell’ambito del programma di investimenti sulla value chain brasiliana da 2 miliardi di euro.

13 miliardi di euro e 10 GW di elettrolisi al 2035

Come rivelato dal CEO di Green Energy Park (GEP), Bart Biebuyck, per rendere concreta l’idea saranno spesi complessivamente 13 miliardi di euro, allo scopo di ottenere combustibile pulito entro il 2028, raggiungendo una capacità pari a 10 GW di elettrolisi già al 2035.

Una volta ottenuta l’ammoniaca, partirà il trasporto nell’isola croata di Krk, mentre la tappa finale includerà zone altamente industrializzate come il Nord Italia e il Sud della Germania.

I mercati dell’Europa centro-meridionale saranno così protagonisti del progetto, anche se sono in corso discussioni per aprire possibili canali di esportazione anche verso altre destinazioni, come la Gran Bretagna, il Medio Oriente, il Giappone e la Corea del Sud.

La collaborazione con l’Unione testimonia quanto il Vecchio Continente stia scommettendo sugli elementi chiave offerti da paesi esteri come il Brasile, noto per essere un importante produttore di idrogeno grazie alla sua abbondanza di materie prime. Quali sono?

Etanolo e risorse naturali

Dal Paese proviene, per esempio, tanto etanolo, derivato dalla canna da zucchero, che può essere utilizzato per ottenere il carburante attraverso il processo di reforming a vapore.

Ma non è finita qui, perché per quanto riguarda la generazione di elettricità pulita, ci sono per esempio nella Nazione abbondanti fiumi che consentono la produzione di energia idroelettrica, con il fotovoltaico e l’eolico che nel frattempo sono in via di sviluppo.

Il Brasile dunque è visto proprio come un importante hub dell’idrogeno, compresa la generazione di elettricità, l’elettrolisi dell’acqua, lo stoccaggio e il trasporto. Che benefici porterà il Green Energy Park?

Articoli correlati