Ferrovie della Calabria ha avviato una nuova procedura pubblica finalizzata alla realizzazione di un polo per la produzione e lo stoccaggio di H2, destinato ad alimentare nuovi convogli.
Il nuovo bando di Ferrovie della Calabria
Il nuovo bando di Ferrovie della Calabria è stato di recente pubblicato in Gazzetta Ufficiale e riguarda la procedura da seguire per la progettazione di un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno green, presso la stazione di Cosenza Vaglio Lise.
33,3 milioni di euro
Il valore del contratto è stato stimato in 33,3 milioni di euro, mentre il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato al 20 luglio prossimo.
Il progetto nasce dall’idea di utilizzare il carburante ottenuto in modo sostenibile per alimentare i nuovi treni a fuel cell che la società vuole presto far funzionare, e arriva dopo un appalto che è già stato assegnato lo scorso mese per la fornitura di 6 treni a idrogeno all’azienda Stadler.
Quali saranno i prossimi sviluppi e le prossime iniziative in Italia sull’utilizzo e la crescita dell’H2 pulito anche sul settore dei trasporti?