Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

East Coast Hydrogen: la pipeline britannica da 11 GW di H2

11gasdotto
Home > News > Idrogeno > East Coast Hydrogen: la pipeline britannica da 11 GW di H2

East Coast Hydrogen: il progetto promosso da 3 TSO britannici per connettere 11 GW di capacità produttiva di H2 alla rete nazionale.

11 GW di H2 green

L’obiettivo per il quale i 3 TSO stanno lavorando tutti insieme è creare un nuovo sistema di pipeline britannica che possa connettere 11 GW di H2 green alla rete nazionale entro il 2030. 

Sull’iniziativa è stato già pubblicato il ‘delivery plan’, ovvero un’analisi dettagliata sulla nuova infrastruttura che dovrebbe consentire la distribuzione dell’idrogeno in delle zone specifiche: nella regione delle Midlands Occidentali e sulla costa nord-orientale della Gran Bretagna.

Sostituendo in questo modo il gas naturale con un altro tipo di combustibile più sostenibile, sarà possibile evitare l’emissione in atmosfera di 12 milioni di tonnellate all’anno di CO2, a partire dal 2037.

Chi sono i 3 TSO

Ma chi sono i 3 TSO? Parliamo di Northern Gas Networks Ltd., Cadent Gas Ltd. e National Gas, che sperano entro i prossimi 7 anni di completare il sistema di idrogenodotti.

La prima azienda ha iniziato la sua attività nel 2005, distribuendo gas a 2,7 milioni di case e aziende.

La seconda invece rifornisce circa 11 milioni di abitazioni, oltre a gestire il National Gas Emergency Service.

La terza infine  è proprietaria e gestore della rete di trasporto del gas in Gran Bretagna, e svolge anche un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza energetica di tutto il Paese.

Progetto molto ambizioso

East Coast Hydrogen è progetto molto ambizioso che sfrutta tubature del gas naturale nuove e riconvertite per rifornire di H2 clienti industriali e commerciali di grandi dimensioni.

Tutto questo potrà rappresentare un’opportunità in più per contribuire alla decarbonizzazione e all’azzeramento dei consumi entro il 2050?

Articoli correlati