La società Stadler si è aggiudicata la gara, in Calabria, per la fornitura di 6 convogli ferroviari a idrogeno, destinati ai nuovi collegamenti tra Cosenza e Catanzaro, per un ammontare complessivo di 78 milioni di euro.
Un’altra vittoria per Stadler in Italia
Stadler è un costruttore svizzero di veicoli ferroviari da oltre 80 anni, che in Italia sta sempre più prendendo piede. La sua ultima vittoria? Riuscire ad aggiudicarsi la gara per la fornitura di 6 treni con propulsione ad H2 green indetta da ARST, società del trasporto pubblico sarda.
Sul sito di Ferrovie della Calabria, è stato pubblicato un comunicato per sottolineare quanto l’azienda elvetica sia stata l’unico soggetto ad aver esposto un’offerta valida per un valore complessivo di 212,17 milioni di euro, ed è per questa ragione che è riuscita ad avere l’appalto.
Le caratteristiche dei nuovi convogli
Come caratteristiche principali, i nuovi convogli saranno lunghi 50 metri, e potranno viaggiare a 100 chilometri/orari. Inolte, avranno una capienza massima di 170 passeggeri, e dovranno essere consegnati entro dicembre 2026.
Il contributo del Fondo complementare PNRR
Per il progetto, Ferrovie della Calabria (FC) ha annunciato l’aggiudicazione della gara per un ammontare complessivo di 78 milioni di euro, acquisti anche dal Fondo complementare PNRR che ha contribuito con una cifra che si attesta attorno ai 188 milioni.
Per tutta la regione, si tratta di un passo importante per guardare al futuro con grande ottimismo, come anche sottolineato dall’amministratore unico di FC , Ernesto Ferraro.
I treni saranno a basso impatto ambientale, come quelli realizzati anche in Sardegna per collegare Alghero e Sassari/Sorso all’aeroporto, e che avranno, più o meno, le stesse caratteristiche.