Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

La batteria ad acqua scozzese ‘nascosta’ in una montagna

11Idroelettrico
Home > News > Idroelettrico > La batteria ad acqua scozzese ‘nascosta’ in una montagna

La Scozia costruirà una nuova batteria ad acqua per sfruttare al meglio le fonti rinnovabili ed arrivare a zero emissioni di C02 nei prossimi anni. Di che si tratta?

Una mega batteria ad acqua

Il governo scozzese ha in mente di costruire una mega batteria ad acqua che servirà da sistema di stoccaggio dell’energia all’interno di una centrale idroelettrica, presso l’impianto di Cruachan, a nord-ovest di Glasgow. 

Le autorità hanno dunque approvato questo progetto che aiuterà la Scozia a raggiungere prima l’obiettivo di zero emissioni secondo quelle che sono le ambizioni stabilite.

Per l’azienda elettrica che ha deciso di investire nell’iniziativa ben 500 milioni di sterline, la Drax, le istituzioni politiche devono però rendere l’idea più interessante per gli investitori, e fare di più.

Le caratteristiche 

Quali le caratteristiche? La struttura sarà ospitata in una vasta caverna scavata all’interno della montagna Ben Cruachan, nota come ‘Hollow mountain’, e servirà come sistema di accumulo di energia idroelettrica. 

L’impianto comprenderà inoltre anche due grandi serbatoi situati ad altezze diverse, e delle turbine per pompare l’acqua dal bacino inferiore a quello superiore, al fine di caricare la batteria e immagazzinare elettricità.

Articoli correlati