Eco Wave Power ha annunciato di aver concluso un accordo ufficiale con Port Adriano, in Spagna, per la costruzione della prima centrale elettrica a energia da onde del Paese.
Il nuovo progetto di Eco Wave Power
Si tratta di un progetto innovativo nato da un accordo con il porticciolo spagnolo Port Adriano, a Maiorca, e che darà vita alla prima centrale elettrica a energia da onde della Spagna.
Le caratteristiche? Avrà una potenza di 2 MW che serviranno per soddisfare il fabbisogno di circa 400 famiglie, quando l’impianto entrerà a pieno regime.
Ad avere l’idea è stata Eco Wave Power, società svedese fondata a Tel Aviv nel 2011 che ha già sviluppato una tecnologia intelligente ed economica per trasformare oceani e mari in elettricità verde, attraverso il movimento delle onde.
I galleggianti dell’azienda svedese
Si tratta di galleggianti, dall’estetica simile a quella dei gommoni, che convertono il movimento ascendente e discendente delle onde in un processo di generazione di energia pulita.
Questi dispositivi realizzati dall’azienda svedese, creano una pressione che fa ruotare un motore idraulico e trasferisce poi l’elettricità prodotta alla rete attraverso un inverter. Dopo la decompressione, il fluido torna nel serbatoio, dove viene riutilizzato dai pistoni creando un sistema circolare chiuso.
Questa tecnologia, genere corrente a partire da un’altezza delle onde di soli 0,5 metri; ma se queste sono troppo alte, ad esempio a causa di una tempesta, i galleggianti si alzano automaticamente sopra il livello dell’acqua e rimangono in posizione verticale fino a quando tutto non ritorna alla normalità.
Gli obiettivi futuri
Dopo la costruzione di questa nuova centrale in Spagna, adesso gli obiettivi futuri di Eco Wave Power sono quelli di diffondere le proprie innovazioni in giro per il mondo, con altri progetti previsti in Israele e Gibilterra, e altri già in programma o in corso in Portogallo e California.