MAN Energy Solutions sta costruendo una pompa di calore su larga scala che genera vapore senza l’utilizzo di gas.
L’innovazione
MAN Energy Solutions, produttore di motori e turbomacchine con sede in Germania, sta progettando un nuovo tipo di pompa di calore industriale in grado di produrre vapore senza sfruttare il gas ma altre fonti energetiche green. Difatti, parliamo di una tecnologia che sarà alimentata, secondo un comunicato della società, da energia elettrica proveniente da rinnovabili quali solare, idroelettrico, geotermico ed eolico.
Come funziona e per cosa sarà utilizzata
Il vapore prodotto da quest’innovazione sarà sfruttato per essiccare gli ingredienti caseari per Fonterra, una cooperativa lattiero-casearia, con sede in Nuova Zelanda, conosciuta per essere il terzo produttore e distributore al mondo di latte e suoi derivati ed è anche la più grande attività imprenditoriale dello Stato oceanico.
In particolare, la prima fase del progetto si basa su uno studio ingegneristico che, secondo la società, dovrebbe essere completato entro la fine di aprile 2023, e i cui risultati saranno poi utilizzati per la seconda fase: realizzare questo sistema a pompa di calore in uno dei siti produttivi di Fonterra.
Secondo ciò che riporta MAN Energy Solutions, dopo l’integrazione della tecnologia nell’infrastruttura produttiva neozelandese, si potrebbero produrre più di 30 tonnellate di vapore all’ora, equivalenti a una potenza termica di 25 MW.
In questo modo, anche la produzione di CO2 dell’azienda lattiero-casearia potrebbe essere ridotta di 60.000 tonnellate all’anno, tutto questo a sostegno della decarbonizzazione e della sostenibilità ambientale.