I nuovi dati diffusi dal Consiglio europeo per l’energia geotermica (EGEC Releases the 2023 Geothermal Market Report). Germania, Paesi Bassi, Finlandia e Svezia guidano la classifica e tutti assieme questi Paesi rappresentano il 50% del totale installato in Europa. Il documento.
Il Report sul geotermico in Europa
Nonostante le sfide economiche e amministrative, il settore geotermico in Europa ha mantenuto una netta traiettoria di crescita, dimostrando elevati livelli di resilienza sul mercato.
Secondo i nuovi dati diffusi dal Consiglio europeo per l’energia geotermica (EGEC Releases the 2023 Geothermal Market Report), questa fonte rinnovabile e pulita ha fornito nel 2023 energia elettrica a 11 milioni di cittadini e consumatori.
Non solo, in termini di energia per il riscaldamento e il raffreddamento ha alimentato le case di 20 milioni di persone in Europa, raggiungendo 400 tra città e siti produttivi.
Stando al documento, il settore ha mantenuto la crescita nei mercati tradizionali, a livello di edifici pubblici e privati, di distretti e serre. Inoltre, sono stati raggiunti nuovi mercati, con tecnologie innovative come le reti geotermiche intelligenti di quinta generazione (smart heat networks), i sistemi geotermici avanzati che hanno fatto la loro comparsa in nuove regioni e città del continente.
Nuovi impianti e progetti in 60 città europee
In quasi tutti i mercati si è registrato un aumento delle nuove installazioni, con un tasso di crescita del 12% circa. Solo nel 2023 sono state vendute oltre 155 mila unità.
Germania, Paesi Bassi, Finlandia e Svezia guidano la classifica e tutti assieme questi Paesi rappresentano il 50% del totale installato in tutta Europa.
L’inflazione e i prezzi dell’energia piuttosto alti hanno favorito una leggera contrazione delle vendite soprattutto in Germania, durante lo scorso anno, ponendo delle nuove sfide al settore.
Nonostante le incertezze normative e burocratiche, con l’aggiunta di nuovi cambiamenti nel quadro degli inventivi alla geotermia, sono comunque nate 50 nuove centrali e l’avvio di otto nuovi progetti.
Tra questi impianti di teleriscaldamento e di raffreddamento in diverse città dell’Unione, con nuove infrastrutture in Germania, Paesi Bassi, Romania e Slovacchia.
Nell’anno passato, infine, 143 impianti geotermici hanno generato 20TWh annui. Nuovi progetti di teleriscaldamento geotermico sono stati annunciati in 60 città europee.