La startup Fervo Energy ha annunciato le prestazioni record del nuovo impianto pilota in Nevada: prodotti 3,5 MW di potenza per un mese, 24 ore su 24.
Progetto pilota in Nevada
Applicando le più avanzate tecnologie di perforazione, la startup americana Fervo Energy ha dato vita a un progetto pilota in Nevada su proposta di una partnership con Google, interessata ad avere una fornitura costante di energia al 100% pulita per il data center dei servizi cloud.
Dall’impianto, sono emersi risultati inaspettati, dopo 30 giorni di operatività, segnando un record per il settore geotermico: è stata generata una potenza elettrica di 3,5 MW con flusso continuo per un mese, 24 ore su 24, di acqua calda a 191 gradi e di 63 litri al secondo.
In che modo questo è possibile? La centrale sfrutta una coppia di pozzi dalla profondità di circa 2,5 km grazie ad un’innovativa tecnologia di scavo orizzontale mutuata.
Gli investitori
Tra gli investitori del fornitore statunitense c’è anche Bill Gates, che ha finanziato l’azienda con 180 milioni di dollari tramite il suo fondo Breakthrough Energy Ventures.
Anche Apple scommettere nel potenziale geotermico del Nevada
Bisogna anche considerare che il Nevada, tra tutti gli Stati Usa, è sicuramente uno di quelli che offre un potenziale geotermico più ampio, ed è proprio per questo motivo che anche Apple ha deciso di scommetterci sopra.
In che modo? Sfruttando questo tipo di energia per il suo data center situato a est di Reno, capoluogo della contea di Washoe, che rappresenta il quarto server principale della multinazionale e che è unico proprio per la sua ecosostenibilità.