Roma, 16/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Gas naturale sintetico da aria e fotovoltaico. Il prototipo

11Terraform
Home > News > Gas > Gas naturale sintetico da aria e fotovoltaico. Il prototipo

L’innovativa soluzione proposta da Terraform Industries, startup di Los Angeles, si propone di creare gas naturale sintetico soltanto con l’impiego dell’aria e della luce solare. Il sistema, che sfrutta i noti processi di elettrolisi e dei reattori chimici Sabatier, converte l’elettricità pulita in idrogeno a meno di 2,50 dollari.

Gas naturale sintetico

Utilizzare elettricità e aria per produrre gas naturale sintetico. È l’innovativa soluzione proposta da Terraform Industries, startup di Los Angeles che ha pensato di evitare processi come  estrazione, lavorazione e trasporto di idrocarburi, passando direttamente alla fase di utilizzo. Un sistema che sicuramente ammortizza i costi e le difficoltà legate alla scarsità delle risorse fossili, ma che tuttavia, suscita ancora perplessità riguardo alla possibilità di ridurre il rilascio di anidride carbonica nell’atmosfera.   

Come funziona

Grande all’incirca quanto due container, il Terraformer (questo il nome assegnato al macchinario) è costituito da tre sottosistemi: 

  1. un elettrolizzatore, che converte l’energia solare in idrogeno
  2. un sistema di cattura diretta dell’aria che cattura la CO2; 
  3. un reattore chimico che ingerisce entrambi questi input per produrre gas naturale sintetico per gasdotti. 

L’intera macchina è ottimizzata per un impianto solare da un megawatt.

Dov’è la novità?

L’elettrolisi e i reattori chimici Sabatier (reazione chimica in cui il diossido di carbonio reagisce con l’idrogeno) sono processi ben conosciuti. Ma l’azienda californania è stata in grado di innovare il processo, inclusa la costruzione del suo sistema proprietario di cattura diretta dell’aria, adattandolo per funzionare con una fonte di energia variabile, l’energia solare

Il risultato è una riduzione dei costi piuttosto importante: Terraform afferma che il suo sistema converte l’elettricità pulita in idrogeno a meno di 2,50 dollari per chilogrammo di H2 (attualmente, l’idrogeno verde varia da 5-11 dollari per kg). Inoltre, il sistema di cattura diretta dell’aria filtra anche la CO2 per meno di 250 dollari a tonnellata, un record mondiale.

Equiparare i costi a quelli del GNL

La startup afferma che sono già in corso miglioramenti per abbassare ulteriormente le spese e fare in modo che il gas naturale sintetico arrivi a costare come il gas naturale liquefatto di provenienza convenzionale. Ovviamente, questo in parte dipenderà dalla quantità di energia solare a basso costo generata e dalla produzione di Terraformer all’anno.

Articoli correlati