Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Wind Tree, ‘l’albero artificiale’ con 36 mini turbine eoliche da 300 W totali

11
Home > News > Eolico > Wind Tree, ‘l’albero artificiale’ con 36 mini turbine eoliche da 300 W totali

Wind Tree è un sistema progettato dall’azienda francese New World Wind per produrre energia green in modo efficace e silenzioso.

Di che si tratta

L’azienda francese New World Wind sta realizzando un progetto unico mirato alla produzione di energia eolica.

Di che si tratta? L’idea è quella di dar vita a un prodotto, a forma di albero, costituito da 36 mini turbine eoliche capaci di produrre elettricità pulita in modo costante e silenzioso, per una potenza totale fino a 300 W.

Il suo design

Per la sua forma e per le sue funzionalità, l’innovazione è stata chiamata ‘Wind Tree’, e oltre che per le sue prestazioni, il sistema si distingue anche per il suo design originale.

Non a caso infatti sono stati selezionati alcuni colori piuttosto che altri, con l’idea di trasmettere un’armonia visiva e aggiungendo anche delle luci a LED per rendere il prodotto visibile durante le ore notturne.

Ogni singola micro-turbina ha una forma aerodinamica proprio studiata per ottimizzarne la resa, ed è stata chiamata dall’azienda francese Aeroleaf. Tutte insieme, costituiscono quelle che sono le braccia metalliche del sistema, per un’altezza totale di circa 11 metri.

Il costo

Il prodotto è già in vendita, ma a un costo ancora molto alto e poco accessibile, che si aggira attorno ai 50.000 euro

Con il tempo però, se dovesse avere successo e dovesse aumentare la sua popolarità, potrebbe rappresentare una novità assoluta nel settore dell’eolico, e sconvolgere anche il modo di pensare a questa fonte alternativa.

Le ambizioni di New World Wind 

Le ambizioni di New World Wind sono comunque orientate anche allo sviluppo di altri generatori da poter inserire nelle aree urbane, focalizzandosi sulle potenzialità dell’autoconsumo.

La struttura di Wind Tree è infatti poco invasiva essendo anche un prodotto silenzioso che non richiede nessuna particolare installazione.

Articoli correlati