Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Repowering e nuovi progetti eolici: successi e aspettative del colosso energetico ContourGlobal

11ContourGlobal
Home > News > Eolico > Repowering e nuovi progetti eolici: successi e aspettative del colosso energetico ContourGlobal

ContourGlobal celebra 10 anni di successi nell’energia eolica, con l’intenzione di raddoppiare la propria capacità rinnovabile, superando i 2 GW entro il 2030. L’azienda ha raggiunto importanti traguardi in Austria, Perù e Bonaire, con piani di espansione che includono nuovi parchi eolici, solari, e il repowering degli impianti esistenti.

287MW di capacità eolica in tre Continenti

Portare avanti azioni di repowering per ampliare il proprio portafoglio eolico a oltre 2 GW entro il 2030. È quanto emerge dalla nuova strategia di ContourGlobal, leader indipendente nel settore energetico, che quest’anno celebra un decennio di progressi significativi nel settore dell’energia eolica.

Con un totale di 287 MW di capacità eolica, distribuiti su dieci impianti in tre continenti, l’azienda guidata da Antonio Cammisecra guarda al futuro con progetti ambiziosi per ampliare il proprio portafoglio, prevedendo di raddoppiare la potenza complessiva in risposta alla crescente domanda di elettricità pulita

In Europa

L’impegno dell’azienda per lo sviluppo dell’eolico in Austria, Perù e Bonaire, risale al 2014, ma continua grazie ad una costante attività di repowering

A partire dall’Austria, dove ContourGlobal, ormai da una decade, ha acquisito sette parchi eolici, trasformandoli in modelli di efficienza. Con un incredibile repowering completato nel 2023, la capacità eolica è stata aumentata da 150 MW a 162 MW, con un miglioramento notevole nella produzione annuale, che è passata da 240 GWh a 400 GWh. Sebbene il numero delle turbine sia stato ridotto da 70 a 57, il rendimento è aumentato, a dimostrazione del fatto che “meno è più” quando si parla di innovazione. L’Austria è al centro dei piani strategici dell’azienda, con ulteriori tre parchi eolici in fase di aggiornamento, per raggiungere un portafoglio complessivo di 1 GW. Si parla di investimenti per oltre 1 miliardo di euro.

In Sud America

Se in Europa la multinazionale ha dato una spinta a un processo già iniziato, in Perù è stata pioniera dell’energia eolica su larga scala. Con i parchi Talara e Cupisnique, avviati nel 2014, che oggi vantano una capacità combinata di 114 MW, ContourGlobal ha impresso una svolta nella rivoluzione verde del Paese sudamericano. Gli impianti, da allora, contribuiscono al 27% della produzione di energia eolica del Perù. Ad oggi, tra i nuovi progetti in corso, vi è l’ampliamento dei parchi esistenti e la co-locazione di impianti solari che potrebbero aggiungere altri 250 MW nei prossimi cinque anni.

In modo analogo a quanto avvenuto dieci anni fa in Perù, ContourGlobal guida la decarbonizzazione anche sull’isola di Bonaire, a largo delle coste venezuelane. Il progetto ibrido, che include un impianto eolico da 11 MW integrato con solare, batterie di accumulo e motori termici, ha ridotto significativamente l’impronta di carbonio della rete elettrica dell’isola.

Articoli correlati