Roma, 08/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Produzione eolica, record in Italia nella prima settimana di novembre

11classifica fonti rinnovabili
Home > News > Eolico > Produzione eolica, record in Italia nella prima settimana di novembre

Secondo AleaSoft Energy Forecasting, in Italia l’energia eolica ha stabilito un record durante la prima settimana di novembre.

Record italiano

Da una nota settimanale della società di consulenza spagnola AleaSoft Energy Forecasting emerge un record italiano da tenere ben in osservazione, e che riguarda l’eolico.

In questo settore infatti, sembra che il Paese abbia raggiunto dei livelli così alti durante la prima settimana di novembre tali da influenzare i prezzi elettrici europei, a differenze del fotovoltaico che ha invece avuto un calo di produzione generale.

Lo sviluppo significativo dell’energia del vento ha portato a prezzi più bassi, anche grazie al contenimento dei consumi e all’abbassamento del costo del gas. Ma a cosa potrebbero essere dovuti questi risultati?

Le ragioni

Quali siano le ragioni dietro a un tale fenomeno non si sa, però è possibile che un leggero aumento della produzione eolica, così come il trend negativo del solare, siano stati determinati dall’arrivo dell’autunno, dalle giornate più corte e dal cambio di stagione e del clima.

Nel caso del fotovoltaico, infatti, parliamo di numeri mai visti prima d’ora, come il -14% della Spagna che entra però in contrasto con la crescita del settore avvenuta in Portogallo, dell’8,6%.

Qui, c’è stato uno sviluppo positivo anche per l’eolico, così come successo a ottobre, con la seconda crescita più alta della storia e una produzione di 567 GWh di energia green.

Prezzi dell’energia

Sui prezzi dell’energia ci sono stati dei ribassi nella maggioranza dei mercati elettrici d’Europa, forse dovuti alle celebrazioni del 1º novembre in quasi tutta Europa. Quello italiano ha visto il calo maggiore dell’8,5%, in confronto a quello spagnolo pari all’1,2%.

Cosa succederà adesso

Cosa succederà adesso con le settimane a seguire? Secondo le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting, la produzione solare aumenterà in Germania, Spagna e Italia, così come i prezzi che tenderanno a salire.

Questo comportamento sarà influenzato dall’aumento del fabbisogno e dal calo della produzione eolica, nonostante si parla di dati che dovranno essere controllati passo dopo passo, e potrebbero essere soggetti a cambiamenti improvvisi del meteo.

Articoli correlati