Nei Paesi Bassi, l’azienda Flower Turbines produce turbine eoliche a forma di tulipano, in grado di generare più energia green rispetto a quelle tradizionali.
Le caratteristiche
L’azienda Flower Turbines ha immesso sul mercato delle turbine eoliche a forma di tulipano le cui caratteristiche permettono di avere un’efficienza energetica maggiore in confronto agli impianti tradizionali, ma non solo.
Questi dispositivi hanno infatti un minore impatto sul paesaggio, possedendo un’altezza che va da 1 a 6 metri, e dunque inferiore rispetto alle normali turbine.
Inoltre, sono molto piccoli, funzionando più facilmente con il cambio di direzione del vento anche quando quest’ultimo è debole, e sono caratterizzati da una struttura aerodinamica costituita dai petali che permette di diminuirne l’inquinamento acustico.
Da dov’è nata l’idea
L’idea di dare al progetto una forma a fiore è nata dalla volontà dell’azienda di voler creare delle turbine che potessero essere sia efficienti che belle esteticamente, in modo da renderle perfette per la loro installazione in città, perché nessuno vuole vivere vicino a una struttura alta fino a 200 metri e che fa tanto rumore.
Modelli come questi si possono già vedere a Rotterdam, Amsterdam, in Germania, in Israele e in Colombia, con diverse installazioni sui tetti degli edifici.
Se queste tecnologie riusciranno a espandersi altrove, rappresentando una valida alternative ai sistemi eolici tradizionali, non si sa ancora, ma è certo che, in determinate città, hanno già riscosso molto successo.