Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

La partnership tra Octopus Energy e SAP per il parco eolico in Sierra Leone

11eolico
Home > News > Eolico > La partnership tra Octopus Energy e SAP per il parco eolico in Sierra Leone

L’accordo tra Octopus Energy e Sherbro Alliance Partners (SAP) per la costruzione del primo parco eolico in Sierra Leone.

Il progetto

Si tratta di un progetto molto importante che prevede la costruzione, nel 2024, di 5 turbine eoliche con accumulo di energia solare e batterie. L’iniziativa è stata annunciata in occasione della COP28, al fine di sviluppare energia pulita nel Paese e promuovere maggiori investimenti in tutta Sierra Leone, e anche oltre.

La SAP, che lavorerà all’opera al fianco della britannica Octopus Energy, è una società co-fondata da Idris Elba e Siaka Stevens, nipote dell’ex Presidente dello Stato africano, che da tempo spinge per trasformare l’isola di Sherbro in un’eco-città, oltre che in un polo economico di rilievo per l’Africa occidentale.

L’accordo appena siglato potrebbe dunque sostenere l’intero Continente nell’incrementare la produzione di rinnovabili, aiutando Sierra Leone a produrre almeno l’85% di energia da fonti pulite, entro il 2030.

Secondo delle stime pubblicate dalla stessa azienda del Regno Unito infatti, solo il 28% della popolazione del Paese ha accesso all’elettricità, nonostante l’enorme potenziale, poco sfruttato, di questi territori.

Gli obiettivi

Gli obiettivi dunque sono molteplici. Come dichiarato da Idris Elba, co-fondatore di SAP, l’isola di Sherbro potrebbe davvero diventare una città internazionale e culturalmente variegata, in grado di mescolare la tradizione con il dinamismo e infrastrutture all’avanguardia, sempre preservando il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità.

Zoisa North-Bond, CEO di Octopus Energy Generation, ha espresso invece l’entusiasmo dell’intera azienda per il primo progetto di energia green in Africa, dove arriverà finalmente elettricità verde a basso costo. Proseguono così le ambizioni del gruppo britannico, che intende investire 20 miliardi di dollari nell’eolico offshore a livello globale, da qui ai prossimi 7 anni.

La speranza è anche che questo progetto possa creare opportunità di lavoro alla popolazione locale africana, oltre che offrire loro formazione e contribuire allo sviluppo economico della zona. La partnership prevede infatti l’apertura di nuovi uffici in Sierra Leone sia da parte di SAP che di Octopus Energy, a dimostrazione dell’impegno e della collaborazione sul campo.

Articoli correlati