Roma, 08/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

La nuova potente turbina eolica offshore cinese da 16 MW

11eolico offshore
Home > News > Eolico > La nuova potente turbina eolica offshore cinese da 16 MW

La turbina eolica offshore più grande al mondo è stata installata di recente nella provincia del Fujian, nel sud-est della Cina, e permette di generare 16 MW di potenza. 

Le caratteristiche

Parliamo di una turbina che raggiunge un’altezza di 152 metri, pari a quella di un edificio di 50 piani, e che supera di 34 metri quella delle normali turbine eoliche offshore.

Tra le sue caratteristiche principali, rientra la capacità di riuscire a produrre 16 MW di potenza, grazie anche a delle lunghe pale da 123 metri

Un passo avanti nell’energia eolica offshore in acque profonde

La sua installazione è stata annunciata dal Quotidiano del Popolo, organo ufficiale del Partito Comunista cinese, e il progetto è stato gestito dalla China Three Gorges Corporation, che ne parlato come di un importante passo avanti raggiunto nella capacità di produrre apparecchiature di fascia alta e costruire sistemi per ottenere energia eolica offshore in acque profonde.

Oltre 66 milioni di chilowattora di energia pulita all’anno

Questo generatore copre un’area di circa 50.000 metri quadrati, equivalente a 7 campi di calcio, e sarà in grado di generare 34,2 chilowattora di elettricità per rotazione, sufficienti ad alimentare un ciclo familiare costituito da tre persone per un’intera settimana. 

Con queste prestazioni, si possono dunque raggiungere oltre 66 milioni di chilowattora di energia pulita all’anno, soddisfacendo il fabbisogno di circa 36.000 famiglie. 

La piattaforma ‘Baihetan’ per l’eolico offshore

Per i lavori di installazione, è stata utilizzata una piattaforma dal nome ‘Baihetan’, con una capacità di sollevamento di 2.000 tonnellate. 

Si tratta di una delle strutture specializzate sull’eolico offshore più avanzate del Paese, in grado di operare fino a 70 metri di profondità sott’acqua.

Sensori e sistemi intelligenti

Altra peculiarità che sottolinea l’importanza e l’esclusività di questa turbina, è la presenza di centinaia di sensori, un radar laser in grado di rilevare temperatura, umidità e velocità del vento, e sistemi intelligenti che possono regolare la potenza del dispositivo in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Articoli correlati