Iren S.p.A., attraverso la società controllata Iren Green Generation, sta entrando nel settore dell’eolico acquisendo un impianto situato in Liguria, nel Comune di Cairo Montenotte.
L’impianto ligure da 6 MW
Il nuovo impianto ligure acquisito dal Gruppo energetico italiano Iren è già in esercizio con una potenza complessiva pari a 6 MW, ma sono in corso le procedure per autorizzare un incremento della capacità a 7 MW.
Il valore delle quote di partecipazione dalla società è di 2,2 milioni di euro, per una struttura che presenta 2 turbine progettate da Enercon ed entrate in esercizio solo a marzo 2023.
Per Iren, conosciuta come uno dei leader nazionali nel campo dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento e della gestione dei servizi idrici, entrare a far parte di un settore in via di sviluppo come l’eolico rappresenta oggi un motivo di vanto, come affermato da Luca Dal Fabbro, presidente del Gruppo.
La crescita della multiutility italiana
Allargare i propri orizzonti e i propri interessi è anche una crescita per la multiutility italiana che ha già acquistato a Siracusa il parco fotovoltaico ‘Noto Solar’, dalla potenza complessiva di 20,39 MWp.
Si tratta di piccoli passi avanti compiuti dalla società che ha di recente investito in diverse tecnologie per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, con progetti che includono non solo solare ed eolico, ma anche idroelettrico e mobilità sostenibile.
È con questa visione che il Gruppo ha costituito ‘Iren Green Generation’, realtà che punta ad aumentare la capacità energetica rinnovabile per rispondere alle richieste del governo italiano ed europeo di investire il più possibile sulle nuove fonti energetiche.