Inaugurato Hywind Tampen, un parco eolico offshore considerato anche la più grande piattaforma galleggiante del mondo. Ma quanto è sostenibile?
Il progetto Hywind Tampen: in contraddizione con gli obiettivi green?
Il progetto Hywind Tampen prevede un parco eolico offshore per la produzione di petrolio e gas in Norvegia. Si tratta dunque di un impianto che sarà utilizzato per alimentare la generazione di combustibili fossili, il che è in contraddizione con gli obiettivi green delle rinnovabili.
Le caratteristiche
Tra le caratteristiche della struttura, situata a 87 miglia (140 km) al largo della costa della Norvegia, c’è l’essere costituita da appena 11 turbine che hanno capacità di generazione di 88 MW, con la possibilità di compensare il 35% del fabbisogno energetico di 5 piattaforme di produzione nella Regione.
Per il Paese, nonostante non si tratti di un’iniziativa al 100% green, la realizzazione del parco potrebbe compensare in parte le emissioni del Paese europeo, che mira a ridurre di 200.000 tonnellate la C02 prodotta.
Per gli ambientalisti, l’ideale sarebbe smettere di produrre al 100% entrambi i combustibili, per avere un risultato più importante e che sia davvero a supporto della transizione energetica, ma per arrivare a un passo come questo c’è ancora tanta strada da percorrere.