Roma, 08/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Il nuovo parco eolico in Virginia da 2,6 GW

11eolico galleggiante
Home > News > Eolico > Il nuovo parco eolico in Virginia da 2,6 GW

In Virginia sarà realizzato un parco eolico offshore da 2,6 GW grazie a un progetto di EEW SPC e Siemens Gamesa.

Le caratteristiche del parco

Il progetto, conosciuto come Coastal Virginia Offshore Wind (CVOW) e che prevede la costruzione di un parco eolico offshore da 2,6 GW, nasce dall’accordo tra due importanti realtà del settore con sede in Germania: EEW Group e Siemens Gamesa

Come principali caratteristiche, l’impianto sarà dotato di 176 monopali, ciascuno dei quali ospiterà una turbina eolica da 14 MW. I lavori dovrebbero partire il prossimo anno, e si prevede di completarli entro il 2026. 

Elettricità pulita e nuova occupazione

Una volta entrato in funzione, il parco fornirà elettricità pulita a circa 660.000 famiglie, e sarà anche fondamentale per creare nuova occupazione mettendo a disposizione almeno 1.100 posti di lavoro.

La sua realizzazione rientra negli obiettivi dello Stato americano per la decarbonizzazione e la lotta al cambiamento climatico.

Già dall’anno scorso infatti, soprattutto con le conseguenze portate dalla guerra in Ucraina, proprio la Virginia sembra avvicinarsi a una vera e propria transizione energetica, con 6 miniere di carbone trasformate in impianti fotovoltaici e tante altre iniziative ancora in programma per i prossimi anni.

L’importanza delle rinnovabili

Ma l’importanza delle rinnovabili non si riconosce solo lì, bensì in ogni Stato degli Usa secondo alcuni dati che provengono dal Sustainable Energy in America 2023 Factbook.

Dal report emerge infatti che gli Stati Uniti otterranno il 40% di energia da fonti prive di anidride carbonica e in particolare proprio da eolico e solare, seguiti poi da idroelettrico e nucleare. 

Sembrano dunque esserci buone prospettive per un’ulteriore sviluppo di questi settori, anche grazie all’IRA introdotta da Joe Biden, ma questo sarà tutto da vedere.

Articoli correlati