Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Erg ed Engie: firmato un nuovo PPA per energia eolica in Italia

11eolico
Home > News > Eolico > Erg ed Engie: firmato un nuovo PPA per energia eolica in Italia

Erg, uno dei principali produttori indipendenti di energia rinnovabile in Europa, ed Engie, colosso globale nel settore dell’energia, hanno sottoscritto un importante contratto di fornitura energetica (Power Purchase Agreement, PPA) della durata di 5 anni. L’accordo prevede la fornitura di 44 GWh/anno di energia prodotta da impianti eolici di Erg situati in Italia, non soggetti a regimi di incentivazione tariffaria.

I dettagli del nuovo accordo

Il PPA siglato rafforza ulteriormente la collaborazione tra Erg ed Engie, già consolidata da precedenti contratti di fornitura in Regno Unito e Francia. L’energia fornita proverrà da impianti eolici all’avanguardia, dimostrando il ruolo chiave di Erg nello sviluppo di un modello energetico sostenibile e nella promozione della transizione ecologica.

Una partnership strategica per la transizione energetica

Paolo Merli, amministratore delegato di Erg, ha dichiarato:

Questo nuovo accordo consolida la partnership con Engie, primario operatore energetico globale, con cui abbiamo già sottoscritto dei power purchase agreement in UK e Francia. Si tratta di un altro importante accordo firmato in Italia nelle ultime settimane con primarie controparti internazionali, a conferma della consolidata capacità di esecuzione di Erg“.

Perché è un accordo significativo?

L’accordo tra Erg ed Engie rappresenta un ulteriore passo avanti per la decarbonizzazione del settore energetico italiano, in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di CO₂. Con 44 GWh/anno, si contribuisce all’alimentazione di famiglie e imprese con energia pulita, dimostrando il valore delle collaborazioni internazionali nel raggiungere traguardi di sostenibilità.

Articoli correlati