Entro il 2027 dovrebbe essere installata una capacità mondiale record di 680 GW di energia eolica. È quanto è emerso dal Global Wind Report 2023, l’ultimo rapporto del Global Wind Energy Council (GWEC). Il merito di aver superato la soglia di 1 terawatt a livello globale, sarebbe soprattutto dei progetti di energia eolica recentemente completati in Cina, Stati Uniti, Europa e Marocco.
2 terawatt di energia eolica entro il 2030
Ci sono voluti 40 anni, ma un importante traguardo è stato raggiunto. La capacità di energia eolica globale installata ha raggiunto finalmente 1 terawatt a giugno, e probabilmente raggiungerà i 2 terawatt prima della fine di questo decennio.
Secondo il Global Wind Report 2023, l’ultimo report presentato dal Global Wind Energy Council (GWEC) il merito di aver superato la soglia di 1 terawatt a livello globale, sarebbe soprattutto dei progetti di energia eolica recentemente completati in Cina, Stati Uniti, Europa e Marocco.
Un momento storico per il settore dell’energia del vento
Il consumo globale di energia è attualmente superiore a 17 terawatt, per cui al netto dei risultati ottenuti è chiaro che sia necessario lavorare ancora molto per decarbonizzare il pianeta, ma a detta del Global Wind Report 2023, il ritmo a cui si sta procedendo è notevole. Se si considera, infatti, che con un singolo terawatt si potrebbe generare più di un terzo dell’energia necessaria ad alimentare gli Stati Uniti, non si può non considerare quello ottenuto un risultato importante, che segna un momento storico per il settore dell’energia del vento.
Le previsioni sull’energia eolica fino al 2027
Nel rapporto del GWEC viene evidenziato il ruolo centrale avuto dalla politica nello spianare la strada all’eolico onshore e offshore, permettendo di installare 136 GW all’anno, stima che dovrebbe dimostrarsi attendibile almeno fino al 2027. Solo nel 2022, la capacità totale installata è aumentata di 78 GW rispetto all’anno precedente, arrivando a 907 GW. È dunque fondamentale eliminare i cosiddetti “colli di bottiglia” e rendere le catene di approvvigionamento più forti e resilienti al fine di non rendere vana l’aumentata capacità. Al momento si tratta solo del 68% della potenza energetica necessaria a contenere il surriscaldamento globale entro 1,5°.
Eolico in Europa
Il report mette in luce le difficoltà europee nell’affrontare la sfida delle nuove strategie di sicurezza energetica messe in campo dal REPowerEU , nonché l’incertezza che nel 2022 ha reso la filiera dell’eolico molto più precaria. A dispetto del target fissato a circa 30 GW di vento nuovo all’anno fino al 2030, infatti, gli Stati membri avevano installato solo 16 GW di nuova capacità eolica, con ordini di turbine scesi del 47% e pochissimi investimenti nell’eolico offshore. Trend invertito nel 2023, sebbene molte aziende non siano ancora in grado di investire quanto dovrebbero per incrementare la capacità di assemblaggio e frenare il problema della carenza di componenti chiave.
.
.