Concluse le attività di installazione per il parco eolico offshore ‘Neart na Gaoithe’.
Il parco
Situato a 15 km dalla costa orientale della Scozia, il parco sarà in grado di generare circa 450 MW di elettricità a bassa emissione di C02, e fornire energia pulita sufficiente per circa 375.000 abitazioni.
Si tratta di un progetto portato avanti dalla società per azioni italiana Saipem, operante nel settore energetico e delle infrastrutture. Il suo portafoglio ordini, in particolare, è legato per il 76% a programmi inerenti rinnovabili e transizione energetica.
Il contratto
Nel 2019, la realtà italiana si è aggiudicata il contratto per il parco ‘Neart na Gaoithe’ dalla Neart na Gaoithe Offshore Wind Limited (NnG), dal quale prende il nome.
L’azienda infatti, di proprietà della EDF Renewables UK, aveva in precedenza acquisito la centrale mediante una gara d’appalto.
Mathias Haag, direttore del progetto per conto di NnG, ha sottolineato l’importanza del progetto ringraziando Saipem per il lavoro svolto durante la fase di installazione delle turbine, attualmente in corso.
Il completamento totale è previsto invece per l’inizio del prossimo anno, se tutto andrà come previsto, raggiungendo un traguardo importante che evidenzia ancor di più il ruolo della società italiana nel settore dell’eolico offshore anche all’estero.
Eolico in Scozia
In generale, l’eolico in Scozia è un ambito sul quale il Paese sta scommettendo tanto. Di recente, per esempio, sta per sorgere il nuovo impianto Seagreen, da 1,1 GW di potenza complessiva. Quali saranno i prossimi?