A Trieste si trova il primo cosiddetto ‘albero del vento’ d’Italia: ne sfrutta la forza per generare energia e fornirla a un parcheggio per ricaricare auto e altri mezzi elettrici.
‘L’albero del vento’ d’Italia
A darne notizia è l’Ansa, che qualche giorno fa ha spiegato che si tratta di una tecnologia unica e innovativa a forma di albero, e per tale ragione chiamata ‘albero del vento’, che sfruttandone la forza e il movimento garantisce elettricità a un parcheggio dove poter ricaricare auto e mezzi ad alimentazione elettrica.
È dunque un’innovazione esclusiva nel campo dell’energia eolica, realizzata nello spazio dell’impianto della BAT (British American Tobacco) di Bagnoli della Rosandra, vicino Trieste e inaugurato di recente.
BAT Italia è parte di un gruppo più grande fondato nel 1902 e con sede a Londra, considerato leader mondiale nei beni di largo consumo su prodotti specifici del settore del tabacco.
Le caratteristiche
Quali sono le caratteristiche dell’albero? Non è altro che un sistema di produzione elettrica dotato di 36 turbine eoliche indipendenti, che intercettano tutte le raffiche di vento convertendole in elettricità.
È stato costruito in modo tale da resistere anche alle più alte velocità, superiori a 180 km/h, ed è stato progettato dal fornitore energetico tedesco Cendid Energy Solutions, che offre soluzioni ingegneristiche per il risparmio energetico.