Roma, 11/10/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Eolico: accordo BEI-Intesa San Paolo per l’industria europea

11Eolico BEI Intesa
Home > News > Eolico > Eolico: accordo BEI-Intesa San Paolo per l’industria europea

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Intesa San Paolo hanno raggiunto un accordo per investire fino a 8 mld di Euro nell’industria europea dell’eolico.

Nuovo capitolo della collaborazione

L’industria europea dell’eolico potrà contare sulla rinnovata collaborazione tra la Banca europea per gli investimenti (BEI) e Intesa San Paolo, con un contributo per il settore fino a 8 mld di Euro. Prevista una controgaranzia della stessa BEI per 500 mln. Come da comunicato, l’intesa è parte del Wind Package da 5 mld (sempre della BEI) per promuovere la transizione ‘verde’ in Europa.

Ci sarà poi il sostegno di InvestEU, il programma dell’Unione Europea che punta a mobilitare investimenti per oltre 372 mld di Euro entro il 2027. Da questo punto di vista, l’interesse per lo sfruttamento della forza del vento si è inserito all’interno di una tendenza di mercato ormai affermata. A livello comunitario, infatti, l’energia eolica è divenuta la seconda fonte di elettricità.

Nessun unicum comunque. Negli ultimi cinque anni, in effetti, l’istituto bancario con sede principale a Torino e la BEI avevano siglato altri accordi, per un valore complessivo prossimo ai 5 mld di Euro.

La soddisfazione di Paolo Gentiloni

Il sodalizio è stato costruito nell’ottica di implemetare le deliberazioni della COP28 di Dubai dello scorso anno, quando il Wind Package è stato annunciato. Lo stesso ha rappresentanto una matrice, di cui l’eolico, per l’Europa, sarà uno dei pilastri per l’autonomia prima e l’indipendenza energetica poi.

Il piano ha posto l’accento su alcuni punti. Su tutti, la piena centralità dell’economia reale, affinché gli investimenti fungano da moltiplicatore, creando valore e opportunità. L’Unione Europea, però, dovrebbe generare almeno il 45% di energia da fonti rinnovabili entro il 2030. Dall’impegno di BEI e Intesa San Paolo, si sosterrà la produzione di 32 dei 117 Gigawatt (GW) di capacità eolica necessaria in tal senso.

Soddisfazione è stata espressa da Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia. Queste le sue dichiarazioni: “Un accordo tale ha segnato un altro importante passo negli sforzi dell’Europa per sostenere il settore manifatturiero dell’energia eolica. In un contesto di incertezza globale, il programma InvestEU sta mobilitando investimenti cruciali, dove sono più necessari“.

Articoli correlati