Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Veicoli elettrici, l’app di ricarica Electroverse copre in Italia oltre il 90% delle colonnine

11auto elettrica
Home > News > Elettrificazione > Veicoli elettrici, l’app di ricarica Electroverse copre in Italia oltre il 90% delle colonnine

L’applicazione Electroverse progettata dall’azienda Octopus Energy sta riscontrando grande successo in Italia. Parliamo di un servizio che garantisce l’accesso a 850.000 punti di ricarica per i veicoli elettrici e che, solo nel Belpaese, ne offre circa 45.000.

Electroverse

Con l’applicazione Electroverse ogni utente ha la possibilità di accedere a oltre 500.000 punti di ricarica in tutta Europa e Regno Unito, con circa 45.000 punti solo in Italia, e una copertura superiore al 90%. Nel Belpaese dunque, il servizio ha riscontrato un successo senza precedenti, anche grazie al supporto di 950 operatori del settore tra cui TotalEnergies, Be Charge e Free To X.

L’app ti permette anche di scoprire quali sono le colonnine più vicine, grazie a una mappa appositamente pensata per rendere la fruizione ancora più semplice e immediata.

Ma come si utilizza? Per prima cosa serve crearsi un account inserendo un indirizzo email e impostando una password. Poi, bisogna richiedere un’Electrocard che ti permetterà di eseguire i tuoi pagamenti online.

Ricaricare la propria auto

Ricaricare la propria auto nel modo più efficiente e veloce possibile è di certo la priorità degli automobilisti, e a questo l’azienda britannica Octopus Energy, ideatrice di Electroverse, lo sa bene.

Una volta che si ha l’applicazione sul proprio smartphone infatti, basta solo collegare il veicolo al caricabatterie selezionato, avvicinare l’Electrocard al lettore RFID e in pochi secondi si avvierà automaticamente il sistema.

L’obiettivo principale di questo servizio dunque, come spiegato dalla stessa società, è rendere la ricarica fuori casa più semplice di ciò che si possa immaginare, raccogliendo in un’unica app e in un’unica card tutto quello del quale il conducente ha bisogno.

Le possibilità di sviluppo

Le possibilità di sviluppo di tale tecnologia sono moltissime, considerando l’aumento sempre più costante di EV nel mondo e l’importanza della e-mobility a livello internazionale.

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia, ha spiegato quanto sia fondamentale semplificare l’esperienza dei proprietari soprattutto in una penisola in cui il mercato, seppur in crescita, è ancora frenato dai dubbi e dalla preoccupazione delle persone, in termini di comodità e costi. Come evolverà la situazione?

Articoli correlati