Ecco il laser prodotto da IGP Photonics per dimezzare i tempi di costruzione delle batterie.
Vantaggi e svantaggi delle batterie
Come è ormai risaputo, il mercato delle batterie è in rapida crescita e trasformazione.
Questi dispositivi vengono infatti utilizzati per differenti applicazioni, e offrono numerosi vantaggi per avere energia green sempre disponibile.
Ma gli svantaggi? Ce ne sono sicuramente moltissimi, legati al rischio di esplosioni, alle capacità limitate di accumulo energetico o ai costi spesso elevati di questi prodotti.
Anche i tempi di ricarica sono talvolta eccessivi, e non è semplice trovare abbastanza materiali critici, come litio, cobalto o ferro, per realizzare le celle che danno poi vita a una batteria. Di norma questo processo richiede tempistiche davvero lunghe. Come ovviare allora al problema?
La soluzione di IGP Photonics
IGP Photonics è un produttore americano che sviluppa laser a fibra ottica da utilizzare in ambiti diversi, che sia la medicina o che siano le telecomunicazioni.
La soluzione ideata adesso dall’azienda per accelerare i tempi di produzione delle batterie è una nuova tecnologia, chiamata AMB, in grado di emettere un raggio da 3 kW di potenza.
Questo, riesce a raggiungere le singole celle in tempi record, oltre che realizzare saldature con grande precisione e al doppio della velocità di solito impiegata.
Il laser in questione inoltre, è adatto a qualsiasi tipo di cella agli ioni di litio, e potrebbe portare a una grande rivoluzione nel mondo delle batterie e nella transizione energetica mondiale.
L’utilizzo dei laser
L’utilizzo dei laser è stato già testato per aumentare il livello di efficienza energetica e sviluppare anche nuove forme di energia pulita.
Un esempio è dato dal sistema laser di Leonardo che permette di ottenere una grande quantità di elettricità green, generando anche una minore dispersione del calore.