Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Un nuovo catamarano dal sistema elettrico-solare che raggiunge i 17 kWp

11
Home > News > Elettrificazione > Un nuovo catamarano dal sistema elettrico-solare che raggiunge i 17 kWp

Silent Yachts è pronto a far debuttare al prossimo Cannes Yachting Festival il suo Silent 62 3-Deck, un catamarano elettrico solare a tre ponti e dalle caratteristiche uniche.

Il Silent 62 3-Deck e le caratteristiche

Il Silent 62 3-Deck è un catamarano elettrico che viaggia a energia solare. È stato disegnato e progettato dal cantiere austriaco Silent Yachts, e tra le sue caratteristiche, dispone di una prua rovesciata e di una linea di galleggiamento più lunga rispetto ai modelli precedenti, oltre che di un design più moderno e di una lunga striscia di finestre sulla parete laterale dello scafo.

42 pannelli solari da 17 kWp

Ma la peculiarità più importante è data dai 42 potenti pannelli solari che raggiungono i 17 kWp, e da una propulsione elettrica silenziosa costituita da un generatore diesel da 150 kW, e da una batteria al litio raffreddata ad acqua da 286 kWh, per garantire al mezzo un’autonomia illimitata e un viaggio senza emissioni di rumori, fumi o vibrazioni.

Stando a quanto comunicato dal cantiere austriaco, la sua autonomia sarà estesa fino a 185 km, proprio grazie all’energia generata dal Sole, ma la vera ambizione del gruppo è quella di dar vita a un’imbarcazione che può andare ovunque, con un impianto solare-elettrico configurato proprio per alimentare tutti i sistemi di bordo senza la necessità di utilizzare combustibili fossili. 

Ma Silent Yachts non è la prima volta che porta sul mercato una tecnologia di questo tipo.

Il catamarano presentato nelle Marche

Già a febbraio 2023, nel cantiere navale di Fano, nelle Marche, è stato lo stesso cantiere a presentare il suo primo catamarano dal sistema elettrico-solare, dotato di una batteria dalla capacitò fino a 210 kW e progettato per andare ovunque senza emissione di gas serra fino a riuscire a percorrere 100 miglia nautiche al giorno per settimane.

Articoli correlati