Il materiale del team del professore Won Bae Kim, dell’Università di Scienza e Tecnologia di Pohang, per velocizzare la ricarica delle batterie al litio: solo 6 minuti.
Ricaricare un veicolo elettrico in soli 6 minuti
Il materiale ideato dal team, composto dai dottorandi Song Kyu Kang e Minho Kim dell’Università di Scienza e Tecnologia di Pohang, nasce da un sistema di auto-ibridazione basato sulla sostituzione galvanica, ovvero un metodo che permette di incrementare la capacità di stoccaggio degli ioni, permettendo alla batteria di avere una capacità 1,5 volte superiore al limite teorico, permettendo così di ricaricare un veicolo elettrico in soli 6 minuti.
Il manganese
Nel corso dello studio, i ricercatori hanno anche sintetizzato le ferriti del manganese, minerale noto per la sua elevata capacità di stoccaggio di ioni di litio, ma anche per altre proprietà fondamentali per l’organismo dell’essere umano.
Altra scoperta del POSTECH
Grazie ai risultati sperimentali ottenuti alla fine dell’analisi, ci si è resti conto per caricare e scaricare una pila con una capacità equivalente a quella degli EV, serve davvero pochissimo tempo. Ma questo non è l’unica scoperta condotta dal POSTECH.
Il professor Soojin Park, ha guidato un altro studio sempre inerente l’efficienza di questi dispositivi, cercando di aumentarla sostituendo l’anodo di grafite con uno di silicio e vedendo come, in questo modo, si aumenta la loro densità energetica e si prolunga la stessa autonomia di guida di questi mezzi.