Roma, 11/02/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Tyrrhenian Link: al via la posa del cavo sottomarino tra Sicilia e Campania. Nuovo record mondiale

11Tyrrhenian-Link
Home > News > Elettrificazione > Tyrrhenian Link: al via la posa del cavo sottomarino tra Sicilia e Campania. Nuovo record mondiale

Avviata a Fiumetorto, nel Comune di Termini Imerese (PA), la prima fase della posa del cavo sottomarino del ramo est del Tyrrhenian Link, un’infrastruttura elettrica strategica che collegherà Sicilia e Campania. Il progetto, che comprende anche il ramo ovest tra Sicilia e Sardegna, prevede un investimento di circa 3,7 miliardi di euro da parte di Terna.

Al via la prima fase di posa

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un’opera che, incrementando la capacità di trasporto di energia elettrica in Italia, ha rilevanza di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione introdotti dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).

Le caratteristiche tecniche dell’elettrodotto

Il Tyrrhenian Link, com’è ormai noto, prevede la realizzazione di due linee elettriche sottomarine in corrente continua a 500 kV, con un’estensione complessiva di 970 km e una capacità di trasporto di 1.000 MW per ciascuna tratta. Più nel dettaglio, in Campania, sarà realizzata una stazione di conversione a Eboli (SA), collegata all’approdo di Torre Tuscia Magazzeno tramite un elettrodotto interrato di circa 15 km, progettato per ridurre l’impatto ambientale. In Sicilia, invece, la stazione di conversione sorgerà a Termini Imerese (PA), in località Caracoli, con un percorso in cavo interrato di circa 10 km fino all’approdo di Fiumetorto. Qui verrà anche realizzata una nuova sezione a 380 kV all’interno della stazione esistente. 

Il ruolo di Prysmian e il record di profondità

La posa del cavo sottomarino lungo la tratta Termini Imerese – Battipaglia è affidata a Prysmian, leader globale nei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni. L’operazione è realizzata con la nave Leonardo da Vinci, una delle più avanzate nel settore.

Questa installazione stabilisce un nuovo record mondiale: per la prima volta, un cavo HVDC verrà posato a 2.150 metri di profondità, fissando nuovi standard nel settore dell’energia. Il cavo, prodotto nello stabilimento Prysmian di Arco Felice (NA), rientra in un contratto quadro che prevede la fornitura e l’installazione di oltre 1.500 km di cavi.

Finanziamenti e tempistiche del progetto

Il ramo est del Tyrrhenian Link è stato autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a fine 2022 e beneficia di un finanziamento da 500 milioni di euro nell’ambito del programma REPowerEU, approvato dal Consiglio Europeo a dicembre 2023.

L’entrata in servizio del primo polo del ramo est è prevista per il 2026, mentre l’intero progetto sarà operativo entro il 2028.

Articoli correlati