Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Trasporti, 125 nuovi bus per la Regione Toscana

11autobus elettrici
Home > News > Elettrificazione > Trasporti, 125 nuovi bus per la Regione Toscana

Continua senza sosta il piano di ammodernamento della flotta di Autolinee Toscane, che da qualche settimana, fino alla fine del 2024, accoglierà nel proprio parco nuovi autobus più sostenibili. Parliamo, in generale, di 125 mezzi, con la consegna a cura di Maresca & Fiorentino.

Piano di ammodernamento

In occasione dell’ulteriore espansione del piano di ammodernamento della flotta di Autolinee Toscane, è stato organizzato un evento dalla Regione per presentare 125 nuovi mezzi targati Iveco Bus, e non solo.

Per quanto riguarda i modelli, parliamo nello specifico di 100 Crossway Line, da impiegare nelle tratte extraurbane a media-lunga percorrenza; 13 Daily Mobi, ideali per i centri storici; e 12 Streetway, alimentati da motorizzazione CNG compatibile con il biometano.

La cerimonia

In questo modo, l’azienda italiana rinnova i propri servizi mettendoli a disposizione di tutto il territorio regionale. Ma non è finita qui. Saranno presto disponibili anche 30 Otokar, modello Kent, accessibili alle persone disabili.

Alla cerimonia ufficiale erano dunque presenti diversi rappresentanti, in primis il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ma anche Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane, e Tiziano Dotti, Public Sales Manager di Iveco Bus.

Impegno continuo verso la sostenibilità

Non potevano mancare anche alcuni rappresentanti di Otokar Italia, che hanno espresso il proprio entusiasmo per la relazione commerciale ed industriale consolidata con Autolinee, sinonimo di un impegno continuo verso la sostenibilità, l’innovazione e il miglioramento continuo del servizio per le comunità locali.

Tutti i mezzi saranno riforniti internamente da tre compressori con motore elettrico, e da colonnine di rifornimento dotate di 6 erogatori, a disposizione per qualsiasi necessità.  In occasione dell’evento, Tiziano Dotti ha anche manifestato la posizione di Iveco Bus, onorato di prendere parte a un evento così importante per la Regione Toscana e per tutti i cittadini.

Bus di ultima generazione

Il parco mezzi sarà così rinnovato da bus di ultima generazione, che rispondono alle caratteristiche di sostenibilità ambientale, efficienza, modernità e comfort.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, facilitando i loro spostamenti con servizi puntuali, comodi, e in grado di rendere fruibile ogni tipo di viaggio. Speriamo che allora tutte queste ambizioni possano tramutarsi in realtà, e che si vada sempre più verso un graduale cambiamento del settore trasporti.

Articoli correlati