Roma, 19/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

SOV 7017, l’imbarcazione elettrica olandese che si ricarica da turbine eoliche offshore

11eolico offshore
Home > News > Elettrificazione > SOV 7017, l’imbarcazione elettrica olandese che si ricarica da turbine eoliche offshore

La compagnia olandese Damen presenta SOV 7017: un’imbarcazione completamente elettrica che si può ricaricare mentre è in movimento sfruttando le turbine eoliche offshore presenti.

Offshore Energy Exhibition & Conference 2023 

SOV 7017, presentato in occasione della Offshore Energy Exhibition & Conference 2023 di Amsterdam, uno degli eventi più importanti organizzati in Europa inerente il settore, è un prodotto della compagnia Damen.

Alla manifestazione nella Capitale dei Paesi Bassi, circa 400 espositori si sono riuniti per mostrare la propria esperienza e cercare anche possibili partnership. Il costruttore navale olandese infatti, con 36 cantieri distribuiti in tutto il mondo, è andato alla ricerca di collaborazioni con aziende specializzate nel settore eolico, per rendere la propria imbarcazione un esempio unico al mondo.

Le caratteristiche

Ma quali sono le caratteristiche della nave? Con una lunghezza di 70 metri, ospita 60 cabine, delle quali 40 riservate al personale tecnico.

Il vascello si presenta in due varianti: una al 100% elettrica, con batterie LFP per un totale di 15 MWh; e un’altra versione dotata di un motore a diesel come backup per le necessità e una batteria da soli 10 MWh.

Una delle peculiarità più importanti è che può ricaricarsi anche mentre è in servizio, collegandosi alle torri delle turbine eoliche offshore e aggiungendo poi un caricatore da 4 MW, già sviluppato insieme alla MJR Power & Automation, società che offre servizi di ingegneria elettrica marina.

Un approccio innovativo

In generale, quello adottato dalla Damen è sicuramente un approccio innovativo, perché di vascelli elettrici ce ne sono tanti in costruzione, ma nessuno ha la possibilità di collegarsi direttamente ad impianti eolici per ricaricarsi a una potenza elevatissima.

Se la ricerca in questo settore dovesse andare avanti, potrebbe portare a delle nuove tecnologie vantaggiose per lo sviluppo delle navi elettriche, sfruttando al massimo i benefici della forza del vento.

Articoli correlati