Dalla startup americana GoSun arriva il pannello solare per ricaricare le batterie delle auto elettriche. Una soluzione che potrebbe portare diversi benefici, aumentando per esempio il range di autonomia dei veicoli, ma non solo.
Le caratteristiche
Il pannello di GoSun presenta caratteristiche ben precise. Essendo in grado di coprire un’intera auto come fosse un lenzuolo, permette di ricaricarla velocemente e assicurarle più chilometri di autonomia, sfruttando proprio l’energia prodotta dai raggi del Sole.
Quando la vettura è parcheggiata, il caricabatterie interno si apre ed è possibile dispiegare lì una serie di pannelli fotovoltaici aggiuntivi, in modo da assicurare una copertura totale al veicolo. Entrando più nello specifico del prodotto, la parte centrale ha una potenza di ben 200 W, ma che potrebbe anche arrivare fino a 1.200 W.
Le potenzialità
L’intero impianto è poi in grado di rimanere fissato al tetto anche a una velocità di 160 km/h, con alcune parti più mobili all’interno dell’infrastruttura, che possono resistere invece a circa 50 km/h.
Le potenzialità offerte dunque da quest’innovazione americana sono davvero molteplici. Secondo quanto comunicato dalla stessa startup produttrice, nelle sue migliori condizioni Solar Charger (così come è stato chiamato) può fornire fino a 30 miglia di autonomia in più rispetto a una classica auto elettrica alimentata a batteria.
La versatilità
Un aspetto molto interessante della tecnologia poi riguarda la propria versatilità. Il pannello di GoSun infatti è una soluzione che si adatta a tutte le EV e che aggiunge una protezione maggiore al veicolo, mantenendolo al fresco anche quando è parcheggiato sotto il Sole.
Il dispositivo infatti assicura una ricarica costante, in qualsiasi momento e località e anche trovandosi lontano dalle tradizionali colonnine pubbliche e private.
La resa media della tecnologia americana è di 15-30 km al giorno, che potrebbero magari non rivelarsi sufficienti per coprire l’intero fabbisogno di una vettura elettrica, ma che potrebbero assicurare comunque un risparmio nel lungo periodo non indifferente. Che sviluppo avrà?