La Jakson Green avrebbe ormai completato la raccolta di 476 mln di Dollari, tutti da investire in India nel settore delle rinnovabili.
Un grande piano di investimenti
La transizione energetica e il mercato delle rinnovabili dell’India si avvicinano ad un nuovo capitolo, grazie ai piani della multinazionale Jakson Green. La quale, sarebbe infatti prossima alla chiusura di una raccolta fondi da 40 mld di Rupie (476,4 mln di dollari) da investire per migliorare le proprie produzioni di energia.
Secondo la Reuters, l’obiettivo dell’azienda – che attualmente dispone di una capacità installata pari a 250 Megwatt (MW) – è il raggungimento di 1 Gigawatt (GW), per l’inizio del 2026. In termini prettamente finanziari, come ha dichiarato l’Amministratore delegato Krishnan Kannan, la somma da impiegare, “sarà al 75% a debito e al 25% dai nostri capitali“.
L’insieme di questi progetti s’inserisce all’interno del rinnovato protagonsimo del grande capitale privato indiano. Un settore, che avrà un ruolo cardine nel raggiungimento – entro il 2030 – di una potenza da non fossile pari a 500 Gigawatt (GW), come stabilito dal Governo.
I settori di intervento
Nel sistema del Paese asiatico, la progettualità e le aree di intervento ‘verdi’, saranno oggetto di bandi governativi per la loro effettiva realizzazione. È in questo scenario di coordinamento tra la programmazione dello Stato e l’intervento dei privati, che la Jakson Green ha definito la propria operatività.
In tale ottica, citando di nuovo la Reuters, la fase dei colloqui – per la ricerca dei fondi – dovrebbe chiudersi entro Novembre. Gli investimenti in India, per altro, costituiranno una prima fase, all’interno di un piano più generale.
Contestualmente all’aggiudicazione del bando nazionale da 1 GW, infatti, la società fondata a Dehli nel 1947, si è assicurata lo scorso Luglio una linea di credito dalla First Abu Dhabi Bank. Il rafforzamento all’estero è ritenuto fondamentale. Che i legami con il mercato interno siano comunque continui, l’ha dimostrato un’altra recente operazione.
A Settembre, il gruppo ha firmato un accordo con la REC, finanziatore di Stato per le infrastrutture. La Jakson ha così ottenuto altre 14,2 mld di Rupie per finanziare i suo progetti. In India, il mercato delle rinnovabili si dimostra in piena espansione. I prossimi lustri saranno decisivi, per vedere la sua postura geo-economica definitivamente mutare.