Roma, 08/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Reti elettriche sottomarine, un mercato stimato $3,6 miliardi entro il 2030. Il Report

11reti elettriche sottomarine
Home > News > Elettrificazione > Reti elettriche sottomarine, un mercato stimato $3,6 miliardi entro il 2030. Il Report

Quello delle reti elettriche sottomarine (subsea power grid system) è un settore in crescita che si lega inevitabilmente alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili. A dirlo è il nuovo Global Subsea Power Grid Systems Industry Report 2024-2030, secondo il quale il valore complessivo del mercato globale si aggira oggi intorno ai 2 miliardi di dollari.

3,6 miliardi di dollari entro il 2030

Nel 2023 il valore complessivo del mercato globale dei sistemi di reti elettriche sottomarine si aggira intorno agli 1,8 miliardi di dollari

Secondo le stime del Global Subsea Power Grid Systems Industry Report 2024-2030 pubblicato a Luglio 2024 da Research and Markets,  si prevede che la cifra raggiungerà i 3,6 miliardi di dollari entro il 2030, crescendo a un CAGR del 10,6% nei prossimi 6 anni. 

In particolare, il settore è guidato dal mercato statunitense, stimato a 465,3 milioni di dollari nel 2023, ma vede nella Cina un competitor senza eguali, che con un’impennata impressionante, potrebbe raggiungere gli 857,8 milioni di dollari entro il 2030.

Tra i maggiori player di settore il report annovera: 

Quanto incide il progresso tecnologico?

Il documento approfondisce le più recenti tendenze di mercato in materia di cavi e reti elettriche sottomarine, osservando come l’espansione e l’efficienza di questi ultimi siano guidate da molteplici fattori, tra cui i progressi tecnologici nell’integrazione della rete, sempre più smart e resiliente, e nelle turbine eoliche offshore

Più nel dettaglio, risultano cruciali per l’implementazione pratica di queste reti, le innovazioni inerenti tecnologie della corrente continua ad alta tensione (HVDC) e cavi dinamici in grado di resistere all’ambiente marino.

I diversi fattori, presi collettivamente, sottolineano il loro ruolo chiave delle Subsea Power Grid nelle moderne strategie energetiche, nonché nella transizione verso le rinnovabili.

L’importanza dei parchi eolici offshore

Entrando nel merito, l’analisi spiega perché progettazione e sviluppo di turbine eoliche più grandi ed efficienti debbano essere considerati una leva determinante per la diffusione delle reti elettriche sottomarine. 

Centrale è, infatti, la redditività dei parchi eolici offshore, che a propria volta supporta un uso più ampio degli elettrodotti subaquei. I sistemi basati sull’energia eolica, dovrebbero raggiungere i 2,1 miliardi di dollari entro il 2030 con un CAGR dell’11,8%

Anche le tecnologie delle reti intelligenti (smart grid) che incorporano l’automazione e l’analisi dei dati in tempo reale sono fondamentali. Migliorare la gestione e la reattività di queste reti a livelli variabili di produzione di energia, consente di integrare con maggiore facilità le nuove infrastrutture.

Soluzioni di stoccaggio e supporto normativo

Il report evidenzia come i passi avanti compiuti nell’ambito delle soluzioni di stoccaggio dell’energia aiutino a stabilizzare l’approvvigionamento energetico, contribuendo ad ottimizzare l’affidabilità della rete. 

Fattori di crescita significativi sono poi il supporto normativo per i sistemi energetici decentralizzati ed, ovviamente, la domanda dei consumatori per soluzioni energetiche sostenibili. L’adozione di reti elettriche sottomarine viene spesso finalizzata al collegamento delle fonti rinnovabili dislocate sul territorio, supportando, inoltre, il commercio energetico transfrontaliero.

Articoli correlati