Ecco la lista di 10 tra le principali società di consulenza del settore energetico, stilata dall’Energy Digital Magazine
10 tra le migliori società di consulenza energetiche
L’Energy Digital Magazine ha definito quali sono, secondo dei criteri di fatturato e di crescita, alcune delle migliori società di consulenza energetiche, che si occupano quindi di offrire un’attività di supporto alle aziende del settore e valorizzarne il business.
- Alvarez & Marshal
- McKinsey & Company
- PwC
- IBM
- Accenture
- Ernst & Young
- KPMG
- Bain & Company
- Boston Consulting Group
- Deloitte
Bain & Company
Bain & Company è conosciuta per essere una delle più grandi società di consulenza al mondo. L’azienda lavora da decenni a livello globale per sostenere i propri clienti nel percorso verso una transizione circolare, e negli ultimi 10 anni ha servito più di 950 utenti, su oltre 3500 progetti in materia di risorse naturali ed energetiche.
La società fornisce dunque assistenza su diverse tematiche, che vanno dalle strategie di marketing da mettere in campo alla digital transformation, sostenibilità, corporate finance e M&A.
Boston Consulting Group
Boston Consulting Group offre consulenza manageriale e collabora con le aziende del settore energetico su temi che hanno a che vedere con la sostenibilità, la decarbonizzazione e il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
La BCG non è nata in realtà come una società di consulenza, ma come pioniere di nuovi approcci sulla gestione di una società o impresa.
Bruce Henderson ne è il fondatore, e il suo spirito d’intraprendenza è sempre stato un esempio per gli altri membri del gruppo, che con gli anni è sempre più cresciuto fino a diventare la più grande partnership globale riconosciuta per aver aiutato i leader del settore a sbloccare il loro potenziale e a cogliere nuove opportunità.
Deloitte
Al primo posto nella classifica stilata dall’Energy Digital Magazine c’è Deloitte, una delle più grandi organizzazioni di servizi professionali al mondo che si occupa di fornire conoscenze in materia di innovazione nelle energie pulite e trasformazione digitale, lavorando per un futuro green e resiliente.
Come società di consulenza è parte delle cosidette ‘Big Four’, ovvero rientra tra le quattro più grandi aziende di revisione a livello globale.
Quest’anno è stato anche redatto il report 2023 Deloitte Global Powers of Retailing, che ha decretato i maggiori 250 retailer mondiali che hanno generato un fatturato pari a 5,650 miliardi di dollari nell’ultimo anno fiscale (luglio 2021 – giugno 2022).