La rivista statunitense Consumer Reports (CR) ha stilato una classifica a punti sulle auto elettriche migliori al mondo. Nella valutazione, comunque soggettiva, sono state prese in considerazione le prestazioni, l’autonomia, il comfort garantito e la qualità.
La classifica
La classifica stilata dalla rivista statunitense Consumer Reports (CR) mette in evidenza le auto elettriche migliori al mondo, sulla base di diversi fattori quali efficienza energetica, autonomia, qualità e comfort assicurati.
Ma non è solo questo che emerge nello studio del magazine. Tra i dettagli rivelati, anche le differenze tra veicoli ICE, Hybrid ed EV, e i possibili problemi da prendere in considerazione.
La Top 5
La Top 5 è dunque composta da:
Parliamo di marchi ritenuti dunque di elevata qualità ma soprattutto affidabilità. Nella classifica poi sono presenti anche altri brand noti in tutto il mondo, quali le coreane Kia e Hyundai, rispettivamente al decimo e undicesimo posto, ma anche Tesla, Volvo, Jeep, Volkswagen o Chrysler.
Ognuna dunque, per caratteristiche specifiche diverse, è comunque considerata un’ottima soluzione per passare all’elettrico e contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti, oltre che al lungo percorso verso le zero emissioni.
Le esperienze di alcuni proprietari
I risultati ottenuti dall’indagine del magazine americano, sono tra l’altro sostenuti dalle esperienze di alcuni proprietari, che aiutano a capire a cosa stare attenti quando si decide di acquistare un’automobile di questo tipo: freni; interni della macchina; motore; trasmissione; batteria; ricarica.
La ha associato ciascun tipo di problema un determinato punteggio di affidabilità, da 1 a 100. Il risultato? Le vetture ibride plug-in sono una vera sfida per le case automobilistiche, presentando il 146% dei problemi in più rispetto all’uso di mezzi tradizionali.
Per quelle elettriche, si parla invece del 79% in più a confronto con le ICE a benzina. Infine, quelle ibride non ricaricabili, hanno invece manifestato il 26% di difficoltà in meno.
Il quadro generale
Ogni anno comunque CR chiede ai suoi membri le difficoltà riscontrate sui propri veicoli nei 12 mesi precedenti alla stesura del report. Nel 2024, i dati sono stati raccolti su oltre 330.000 automobili, con modelli prodotti dal 2000 al 2023, e alcuni invece ancora più recenti.
Il quadro generale è comunque chiaro: Lexus, Toyota e Mini sono i tre brand più affidabili sulle 20 aree di problemi tenuti in considerazione, dai più fastidiosi come i freni cigolanti, a quelli più gravi relativi al motore o alla batteria EV.
Cosa aspettarsi per il prossimo anno?
Emerge anche le case automobilistiche asiatiche continuano a detenere il primato con ampio margine, rispettando un punteggio medio complessivo di 63 su una scala da 1 a 100. Quelle europee invece sono al secondo posto, con punteggio 46.
Cosa aspettarsi per il prossimo anno? Qualcosa sicuramente cambierà, considerando che con il tempo, più aumenta la richiesta e più cresce anche il numero di veicoli elettrici sul mercato.
LEGGI QUI L’INDAGINE SUL SITO UFFICIALE CR.