Pebble Flow è una roulotte elettrica al 100% che si aggancia all’auto e che può caricarsi anche tramite smartphone, durando anche 7 giorni.
Pebble Flow
Più passa il tempo e più cresce il settore dei veicoli elettrici, con importanti novità che riguardano non solo le semplici auto, ma anche camion e camper.
Un esempio è Pebble Flow, una roulotte al 100% elettrica sviluppata dalla startup californiana Pebble, e caratterizzata da un design automobilistico e da un’elevata efficienza aerodinamica.
Una sola carica di questo mezzo di trasporto può offrire fino a una settimana di autonomia, oltre che servire, all’occorrenza, da powerbank di emergenza.
Maggiore sostenibilità
Grazie alle sue grandi prestazioni, l’azienda crede che questo caravan potrà garantire una maggiore sostenibilità del sistema rendendo allo stesso tempo più facile e accessibile il viaggio, oltre che garantire una maggiore sicurezza per chi si trova a bordo.
Bisogna anche sottolineare che il team di Pebble è costituto non solo da semplici ingegneri, ma anche da progettisti che hanno lavorato per realtà importanti come Apple o Tesla, e che hanno sviluppato la roulette in modo da poter essere gestita anche tramite app e direttamente sullo smartphone.
Le caratteristiche
Come altre caratteristiche, il camper americano può ospitare fino a 4 persone ed è equipaggiato con una batteria Lfp da 45 kWh, in grado di alimentare tutte le apparecchiature presenti.
Il veicolo può essere ricaricato tramite le classiche colonnine o le comuni prese casalinghe, e si avvale anche di un impianto solare installato sul tetto da 1 kW.
Il Los Angeles Auto Show
Il suo debutto è previsto per il Los Angeles Auto Show che si terrà dal 17 al 16 novembre, con consegne previste entro la fine del 2024. Ma non si tratta dell’unico modello sul mercato, considerando tutti gli altri camper ibridi già in funzione.
Uno tra essi si chiama ‘eStream’, ed è una roulotte elettrica, presentata dal marchio statunitense Airstream, in grado di comunicare con il veicolo che la sta trainando riuscendo a raggiungere la sua stessa velocità.
In questo modo, il trasporto non impatta in alcun modo sull’andamento dell’auto e, anche in fase di frenata, il rimorchio opera in modo più attivo. Anche in questo caso, sopra il caravan sono posizionati dei pannelli solari, al fine di ricaricare le batterie. Avremo presto altre innovazioni per il settore?