Utilizzare in casa dei pannelli radianti elettrici a infrarossi permette di raggiungere un alto livello di comfort domestico, riducendo le bollette ma assicurando comunque un ottimo riscaldamento della casa.
Di che si tratta
Nella corsa repentina verso la sostenibilità e il risparmio energetico, ci sono delle piccole scelte per la propria abitazione che potrebbero apportare dei grandi benefici non solo in termini economici, ma anche in termini di efficienza.
Un esempio? Utilizzare in casa dei pannelli radianti elettrici a infrarossi potrebbe essere una soluzione tecnologica all’avanguardia per ridurre le bollette e aumentare, allo stesso tempo, il comfort domestico.
Questi sistemi assicurano infatti una distribuzione uniforme del calore, evitando fastidiosi sbalzi di temperatura e sfruttando il principio dell’irraggiamento termico a Infrarosso Lontano (FIR), ovvero una particolare famiglia di onde elettromagnetiche, invisibili all’occhio umano, ma dotate di un’ottima capacità riscaldante.
Tecnologie versatili
Parliamo anche di tecnologie versatili, che possono essere montate su varie superfici di legno, cartongesso o ceramica, ma anche sui soffitti, creando un’integrazione armoniosa con l’arredamento ed evitando alcuni problemi estetici che spesso insorgono con gli impianti green tradizionali.
Benefici
Riguardo il consumo energetico, questi sistemi, diffondendo il calore direttamente agli oggetti e alle persone, ne minimizzano la dispersione, garantendo un livello di riscaldamento migliore rispetto ai metodi convenzionali utilizzati.
Ma i benefici dei pannelli radianti elettrici a infrarossi non finiscono qui. Oltre che a favorire un risparmio energetico che può variare tra il 30% e il 40%, questi dispositivi sono facili da tenere in manutenzione, garantiscono una buona qualità dell’aria, e contribuiscono anche a un minor impatto ambientale.