La Orlen e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno formalizzato un nuovo accordo, questa volta in funzione delle rete elettrica della Polonia. Il finanziamento della Banca, da 420 mln di Euro, consentirà inoltre di aggiungere delle nuove linee al sistema.
Per un sistema più moderno
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e la multinazionale Orlen hanno siglato il secondo prestito dell’anno, formalizzando un accordo nevralgico per la rete elettrica della Polonia. Rete che è gestita dalla Energa, controllata facente parte del Gruppo Orlen.
La linea di credito che la Banca ha aperto nei confronti del colosso petrolifero – per il 2024 – ha raggiunto il valore di 1,8 mld di Zloty, equivalenti all’incirca a 423 mln di Euro. Nel piano complessivo di infrastrutturazione si è previsto che la Energa costruirà nuove linee elettriche, implementando le fonti di energia rinnovabile (FER).
Le vicende internazionali hanno reso la Polonia un attore geoeconomico fondamentale. Sia nelle proiezioni verso il Mar Baltico che, ovviamente, nel delicato rapporto tra l’Europa (la Germania) e l’Oriente. Ecco perché l’Unione Europea – che si tratti di energia o di difesa – ha intessuto con Varsavia delle relazioni particolarmente accurate.
Dettagli tecnici del finanziamento
Più nel dettaglio, il supporto finanziario e il coordinamento della BEI in favore di Energa serviranno ad aggiungere circa 830 chilometri di linee elettriche e 320 chilometri di nuovi collegamenti. L’obiettivo, dunque, sarà raggiungere circa 25.000 nuovi clienti.
Il paradigma dell’elettrificazione, nell’ottica dei dettami della transizione energetica, troverà maggior vigore proprio alla luce degli interventi e dei lavori programmati. Il tutto, ovviamente, investendo e inserendo nella gestione delle reti l’Intelligenza Artificiale (IA). La stessa Energa, in effetti, ha previsto di installare 170.000 nuovi contatori intelligenti e 1.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Insieme, si è sottolineata la necessità di aumentare la capacità di connessione alle FER di 1,4 Gigawatt (GW), aprendo la strada alla fornitura di energia pulita a circa 900.000 nuove famiglie. Nel complesso, il Gruppo Orlen ha stanziato oltre 8,3 mld di Zloty (circa 1,94 mld di Euro) per investimenti nella distribuzione di elettricità negli ultimi cinque anni.
Attualmente, la capacità di energia rinnovabile della rete di Energa è a quota 9,2 GW. Ancora in quest’anno, la società ha collegato quasi 21.500 nuovi impianti di energia rinnovabile (compresi i piccoli impianti di consumo) entro il quarto trimestre. La capacità totale ammonta a 801 Megawatt (MW).