Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Mobilità sostenibile: Terna e le modifiche sulla tratta ferroviaria Verona – Bolzano

11Verona Bolzano Tratta Ferroviaria
Home > News > Elettrificazione > Mobilità sostenibile: Terna e le modifiche sulla tratta ferroviaria Verona – Bolzano

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato l’iter autorizzativo per gli interventi di ammodernamento sulla tratta ferroviaria tra Verona e Bolzano, che vedranno protagonista Terna.

Un nuovo progetto di mobilità sostenibile

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato l’iter autorizzativo per le opere di ammodernamento sulla tratta ferroviaria tra Verona e Bolzano, che vedranno protagonista Terna. L’investimento della società operatrice, da 15 mln di Euro, sarà in funzione di una rete elettrica più efficiente, nella misura in cui si crei un servizio di mobilità pubblica di portata sempre maggiore.

Fulcro dell’intervento, sarà la creazione di una nuova stazione elettrica da 132 Chilovolt (kV) presso Murazzi, nel Comune di Trento, da collegare alla vicina sottostazione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Il sistema troverà completamento in virtù dei raccordi in cavo interrato, lunghi 2,7 chilometri alla linea “Trento RT – Ala RT”. Quest’ultimo tatto, presso il Comune di Aldeno.

Contestualmente, per stabilire il tracciato degli elettrodotti che andranno installati, c’è stato un confronto preciso tra Terna e la Provincia Autonoma di Trento. La serie di interventi strutturali, oltreché – nell’ambito della modernizzazione generale – servirà per portare il trasporto ferroviario in linea con i dettami presenti in REPowerEU.

Aspetti territoriali

La stessa società ha rimarcato le prospettive future dei rinnovati collegamenti. Quando i lavori saranno ultimati, oltreché favorire la sostenibilità, mediante il potenziamento delle ferrovie si legittimerà la connessione con la rete di trasmissione nazionale.

Nel ricercare la creazione di benefici per i territori locali, l’impegno di Terna ha ribadito l’importanza delle singole comunità, affinché fungano da volano costante, noncé riferimento per le sfide complesse. Si unisce, dunque, l’intervento nel presente ma lo si proietta verso i bisogni dei prossimi anni.

Dal punto di vista delle istituzioni locali coinvolte, queste hanno messo a disposizione la documentazione che i cittadini potranno consultare. Qualora ci fossero eventuali osservazioni, queste dovranno essere indirizzate alla Provincia Autonoma di Trento, con copia a Terna per conoscenza.

L’importanza di collegare le diverse realtà locali, consentendo un trasporto alternativo a quello su strada, chiaramente sarà foriero di diverse opportunità. E lo sarà in quanto, a seconda delle diverse esigenze, si potrà operare sempre mantenendo come riferimento la portata degli impegni, nonché la loro complessità.

Articoli correlati