Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

L’elica-idrogeneratore per produrre energia pulita e ricaricare le batterie 

11
Home > News > Elettrificazione > L’elica-idrogeneratore per produrre energia pulita e ricaricare le batterie 

L’azienda Ewol ha progettato un’elica innovativa in grado di trasformarsi in idrogeneratore per ricaricare le batterie.

L’innovazione di Ewol: EnergyMatic

L’azienda Ewol ha portato nel mercato la sua ultima innovazione: un’elica-idrogeneratore che può produrre energia pulita anche quando il motore spento, e non solo.

Il suo nome è EnergyMatic, e la tecnologia è stata pensata sia per ricaricare le batterie delle barche a vela dotate di motore elettrico, sia per ricaricare le pile di bordo. 

Le caratteristiche

Grazie alle sue caratteristiche, come quella di avere delle pale orientabili, l’apparecchio funziona come una turbina che genera energia pulita.

Un’altra peculiarità che lo rende unico è il ritorno automatico, ovvero un meccanismo che permette all’elica di posizionarsi a bandiera senza la necessità di fermare l’asse, quindi senza spegnere il motore. 

La tecnologia al Cannes Yachting Festival

La tecnologia è stata presentata al Cannes Yachting Festival e rappresenta un’esclusività del settore, considerando che sarà in grado di funzionare sia con motori elettrici che ibridi e che, oltre a ricaricare le batterie, sarà anche in grado di salvaguardarle.

Ci si attende da questo dispositivo una produzione di energia che potrà anche arrivare a 1000 W alla velocità di 8 nodi, ma questo lo si vedrà con i prossimi sviluppi.

Articoli correlati