Roma, 23/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Le prime 10 Startup dell’energia pulita

11reti elettriche
Home > News > Elettrificazione > Le prime 10 Startup dell’energia pulita

Le prime 10 startup al mondo che operano nel settore dell’ energia pulita? Enpal, Ecoflow, Freyr Energy, EHGroup, Moment Energy, Purpose Energy, Piclo, Common Energy, Liquid Wind e Rebel Energy

Nuove idee e nuove aziende

L’IEA, l’Agenzia Internazionale per l’energia, ha riferito che dalla firma degli Accordi di Parigi nel 2015, il sostegno del settore pubblico alle start-up che propongono soluzioni innovative in ambito energetico ai fini degli obiettivi di decarbonizzazione, è aumentato notevolmente.  

In un periodo turbolento per l’industria energetica, si presenta l’opportunità per nuove idee, nuove tecnologie, ma soprattutto nuove aziende. Ad oggi è possibile individuare 10 principali startup nel settore dell’energia pulita, possibili futuri leader della transizione energetica.

1. Rebel Energy 

Fondata nel 2017Rebel Energy, con sede nel Regno Unito, sta lavorando per porre fine alla povertà energetica basandosi sull’impiego di energie rinnovabili, tra cui eolico, solare e idroelettrico. L’obiettivo finale dell’azienda è fornire ai propri clienti i mezzi per generare la propria energia, spingendo verso un modello locale, rigenerativo e guidato dalla comunità. Sebbene sia ancora in fase di test, la startup sta sviluppando un sistema di credito che consenta alle famiglie di migliorare il proprio rating creditizio ricevendo energia pulita e rinnovabile.

2. Liquid Wind

Liquid Wind è una startup che sviluppa ettrocarburanti con l’obiettivo di ridurre la dipendenza del mondo dai combustibili fossili. Con sede a Göteborg, in Svezia, Liquid Wind è stata fondata nel 2017 e si impegna a produrre carburanti puliti per il settore marittimo sviluppando strutture che utilizzano energia rinnovabile e carbonio riciclato.

3. Common Energy

Si tratta di una piattaforma di gestione dell’elettricità. Common Energy consente alle famiglie di collegare il proprio sistema elettrico a fonti di energia rinnovabile. Fondata a New York nel 2017, l’azienda lavora sia per far risparmiare denaro ai propri clienti – vantando un risparmio medio del 5-15% – sia per ridurre le emissioni domestiche.

4. Piclo

La missione di Piclo è decarbonizzare la rete, sviluppando soluzioni software per rendere le reti energetiche più intelligenti, flessibili e sostenibili. Nel 2022 il prodotto di punta dell’azienda, Piclo Flex, contava 55.000 asset flessibili registrati, mentre i contratti di flessibilità assegnati ammontavano a 58 milioni di sterline.

Fondata nel 2013, l’azienda con sede a Londra, opera nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti.

5. Purpose Energy

La missione di Purpose Energy è quella di catturare milioni di tonnellate di materiale organico di scarto proveniente dagli impianti di produzione alimentare industriale, convertendoli in preziosa energia rinnovabile e acqua pulita. Fondata nel 2007, l’azienda statunitense lavora per ridurre i costi di smaltimento trattando anaerobicamente le acque reflue, i solidi organici, i liquami e i grassi in loco.

6. Moment Energy

La startup energetica canadese  Moment Energy riutilizza le batterie dei veicoli in sistemi di accumulo in grado di immagazzinare energia rinnovabile. Fondata nel 2019, l’azienda ha stretto una partnership con Nissan North America per collaborare nell’ambito della catena di fornitura dell’azienda e promuovere l’energia a zero emissioni. Si tratta di una soluzione che aiuta con i picchi di domanda di energia e che può essere abbinata a qualsiasi fonte rinnovabile per risolvere l’intermittenza energetica e aumentare l’affidabilità. Inoltre, aiuta a ridurre i costi di stoccaggio impedendo l’estrazione di nuovo litio.

7. EH Group

La società di servizi e tecnologie per celle a combustibile a idrogeno, EH Group, ha sede in Svizzera ed è stata fondata nel 2017. La missione di EH Group è quella di accelerare l’implementazione su larga scala di celle a combustibile a idrogeno, in particolare nelle applicazioni mobili, dove la riduzione del peso e del volume sono criteri chiave.

8. Freyr Energy

Fondata nel 2014, la startup si propone di rendere l’energia solare conveniente e accessibile a tutti. Le soluzioni Freyr Energy aiutano i clienti a ridurre i costi in bolletta fino al 90%. L’azienda indiana vanta più di 3.000 installazioni, e una riduzione di 56.383 tonnellate di emissioni di Co2 all’anno. Oltre ai pannelli solari, Freyr Energy offre anche servizi di monitoraggio che consentono agli utenti di comprendere meglio quanta energia stia generando il proprio impianto solare.

9. Ecoflow

L’azienda californiana nasce dal sogno di un gruppo di ingegneri delle batterie nel 2017. Ecoflow fornisce device portatili, tecnologia solare e soluzioni energetiche per la casa intelligente, fornendo assistenza su oltre 2,5 milioni di utenti in più di 100 paesi in tutto il mondo. L’obiettivo dell’azienda è rendere l’energia pulita più accessibile e conveniente per tutti, contribuendo a favorire l’inclusione e ad aumentare gli standard di vita in aree in cui la carenza di energia ostacola la crescita e lo sviluppo.

10. Enpal

Enpal è un’ azienda tedesca che  fornisce assistenza per l’installazione di pannelli solari. Ha prodotto oltre 367.000 MWh di elettricità per i suoi oltre 50.000 clienti in Germania, riducendo al minimo il consumo di elettricità dei clienti e aumentando la loro indipendenza fino al 75%.

Articoli correlati