Le batterie condensate di CATL, presentate al Salone di Shanghai 2023, saranno utilizzate anche per un nuovo velivolo elettrico fino a 3.000 km di autonomia. L’intenzione è arrivare a risultati così importanti al 2028, ci riuscirà il gigante cinese leader dell’automotive?
Aerei a zero emissioni
Il colosso cinese CATL continua a lavorare sulla progettazione di batterie anche per aerei a zero emissioni. Alcuni prototipi, già stati testati su un velivolo civile da 4 tonnellate, offrono una densità energetica di 100 Wh/kg in più rispetto al normale, e persino doppia di quella richiesta per le EV.
Ma l’ambizione adesso è quella di andare oltre ottenendo traguardi più soddisfacenti, sviluppando così dispositivi per mezzi da 8 tonnellate e fino a 3.000 km di autonomia. Il primo, dovrebbe decollare nel 2028.
Obiettivi importanti
Parliamo di certo di obiettivi importanti e non semplici da raggiungere, fondamentali però per accelerare lo sviluppo dell’elettrificazione ma anche la crescita continua della società.
Ma CATL non è la sola a lavorare al progetto. A collaborare, anche partner di un determinato spessore come Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC), impegnata nella realizzazione non solo di velivoli ma anche componenti necessari, come motori ed eliche.
I vantaggi delle tecnologie allo stato semi-solido
Come ormai noto, la leadership dell’azienda cinese nell’ambito e-mobility è indiscussa, con un 2023 che ha portato, a livello globale, a 705,5 GWh sul consumo delle batterie.
Ma quali sono i vantaggi delle tecnologie allo stato semi-solido proposte dalla società? L’utilizzo di celle super efficienti, dalla densità energetica di 500 Wh/kg, maggiore sicurezza sul rischio incendio e una velocità di ricarica mai vista prima d’ora.
Due versioni
Secondo la tabella di marcia, il nuovo modello di aereo elettrico pronto al 2028 sarà presentato in due versioni: una dall’autonomia di 1.200 miglia (poco meno di 2.000 km) e l’altra con la possibilità di raggiungere 1.800 miglia.
Robin Zeng Yuqun, fondatore e presidente di CATL, ha espresso il proprio entusiasmo nelle intenzioni da perseguire da qui ai prossimi anni, pensando a tecnologie dalle elevate prestazioni e potenti anche per i voli a lungo raggio, che siano jet privati e aziendali.