Le batterie Shenxing rappresentano un’innovazione portata dal gigante cinese CATL. Adesso, stanno arrivando anche in Europa.
Shenxing
Shenxing è un tipo di batteria messa a punto dalla società CATL che vanta buoni tempi di ricarica, anche se non agli stessi livelli del prototipo sperimentato dall’EMPA.
La vera novità è che questa pila cinese sta per arrivare in Europa, e questo rappresenta un passo in avanti per la crescita del settore nel Vecchio Continente.
La produzione di questi dispositivi sarà avviata entro la fine del 2023, con l’ambizione di partire dapprima in Germania, e poi in Ungheria nell’arco dei prossimi 2 anni, almeno secondo le previsioni.
Le caratteristiche
Ma quali sono le caratteristiche di questa pila? Bastano 10 minuti per ricaricarla almeno all’80% a temperatura ambiente, e questa tecnologia, inoltre, può fornire fino a 700 km di autonomia.
CATL non ha però rivelato altre peculiarità importanti del prodotto. Per esempio, la capacità del pacco batteria in kWh o la sua densità di carica.
Centri di riciclo batterie
Il leader cinese, inoltre, vuole anche aprire in Europa centri di riciclo batterie, per lavorare sulle materie prime e trarne grandi benefici.