Roma, 21/11/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Lazio sempre più green. L’accordo GSE-Regione

11Cer Lazio
Home > News > Elettrificazione > Lazio sempre più green. L’accordo GSE-Regione

La Regione Lazio e il Gestore dei Servizi Energetici hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa volto a favorire la transizione energetica a livello regionale. L’accordo mira a sostenere, tra gli altri. progetti di efficientamento energetico, integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, revamping e repowering degli impianti esistenti, mobilità sostenibile e diffusione delle configurazioni di autoconsumo.

La spinta green della regione

La regione Lazio accelera sulla transizione energetica. Regione e Gse hanno firmato un Protocollo d’Intesa che si inserisce nel quadro delle strategie delineate dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie al quale sarà più facile raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica fissati dal Green Deal europeo e dal pacchetto “Fit for 55“.

L’accordo

Nello specifico l’accordo prevede la collaborazione tra le Parti nella pianificazione energetica e nella programmazione territoriale, coinvolgendo gli enti locali e promuovendo sinergie tra incentivi statali e programmazione regionale, allo scopo di favorire progetti di efficientamento energetico, integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, revamping e repowering degli impianti esistenti, diffusione delle configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile, promozione della mobilità sostenibile e iniziative di formazione e informazione per diffondere la cultura della sostenibilità.

Efficientamento energetico degli edifici

Fulcro dell’intesa sono i progetti di efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati, in linea con le direttive europee sulla prestazione energetica nell’edilizia, nonchè la diffusione delle comunità energetiche e delle configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile.

Centrale anche la promozione della mobilità sostenibile, con l’incentivazione dell’adozione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e la diffusione di carburanti alternativi come il biometano rappresenta un altro aspetto fondamentale del Protocollo.

Revamping e repowering

Un aspetto importante è la promozione del revamping e del repowering degli impianti a fonti rinnovabili esistenti, soprattutto quelli di taglia maggiore, una scelta che reindirizza lo sviluppo di nuovi impianti su aree che minimizzino il consumo di suolo e l’impatto paesaggistico, come le aree idonee individuate dalla normativa vigente. 

Semplificare le procedure autorizzative

Il Protocollo mira anche a semplificare le procedure autorizzative anche attraverso l’utilizzo del portale unico digitale previsto dalla legge. Inoltre, si pone l’obiettivo di promuovere filiere e processi innovativi di economia circolare, finalizzati alla riduzione del consumo di materia ed energia, e alla minimizzazione dei rifiuti.

Il nostro impegno è volto a mettere a disposizione competenze e strumenti per supportare la Regione Lazio nel percorso verso lo sviluppo sostenibile del territorio. Questo accordo mira ad avviare tavoli operativi nei settori delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile, oltre che attività di formazione e informazione dedicate ai funzionari e ai tecnici della Regione, al fine di individuare le misure più adatte alle esigenze del territorio e permettere di cogliere tutte le opportunità offerte dalla transizione energetica. L’obiettivo comune è quello di migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, il benessere delle persone e creare nuove opportunità per le imprese e per i cittadini” ha dichiarato l’Amministratore Delegato del GSE Vinicio Mosè Vigilante.

Articoli correlati